Natale nella cucina regionale: le ricette del Piemonte
Wednesday 12 November 2014 11:45
Antipasti
Tra gli antipasti tipici del Natale spicca il tonno di coniglio. Per chi non conoscesse questa usanza, sarà curioso sapere che si tratta di una ricetta in cui la carne di coniglio viene messa a macerare nell'olio di oliva per due giorni e, allo scadere del tempo, il coniglio diventa così morbido e gustoso da sembrare tonno. Si tratta di una ricetta semplice, ma che prevede un lungo tempo di lavorazione e, dettaglio non trascurabile, una scelta degli ingredienti davvero accurata: il coniglio deve essere allevato in maniera tradizionale, per non diventare scuro dopo la cottura e poter essere tagliato più facilmente. Un altro antipasto stuzzicante, da poter servire ai propri ospiti, è costituito dalle acciughe al verde, un piatto a base di acciughe tagliate a filetti, messe a macerare in un sughetto a base di prezzemolo, aglio, peperoncino, olio, aceto e mollica di pane, da gustare con pane e grissini.
Primi Piatti
Immancabili, sulla tavola dei Piemontesi, sono gli agnolotti al sugo, da preparare rigorosamente in casa, seguendo la ricetta tradizionale. Per prepararli, basta impastare insieme farina, uova e un pizzico di sale, avendo cura di lasciar riposare l'impasto per almeno un'ora. Nel frattempo, occorre preparare il ripieno di carne e verdure, per poi farcire gli agnolotti e cuocerli in un sugo a base di salsa di pomodoro e vino. Un piatto da gourmet, che racchiude anni di tradizione. Una possibile alternativa sono i tajarin ai funghi porcini, tagliatelle impastate a mano, da condire con funghi porcini e brodo bollente.
Secondi Piatti
Il secondo è un vero sfoggio di ricchezza e buon gusto: il periodo natalizio, infatti, sin dai tempi più antichi, permetteva alle famiglie di gustare quelle pietanze che, normalmente, non potevano essere mangiate, perché molto costose o lunghe da preparare. Il bollito misto alla piemontese è il simbolo di questa idea: preparato con un intero cappone, un cotechino, testina, scaramella, tenerone, lingua e coda, è perfetto per chi vuol fare un pieno di proteine. Per chi preferisca qualcosa di meno abbondante, magari per un pranzo natalizio tra pochi intimi, la soluzione è il brasato al vino, taglio di carne pregiato da lasciar marinare nel vino e poi cuocere lentamente con spezie miste ed erbe aromatiche.
Dolci
Per un dolce leggero e adatto anche ai palati più esigenti, l'idea è quella di preparare una mousse di mele e lamponi, veloce e adatta anche ai più piccoli. In alternativa, il tradizionale panettone, da farcire con una crema al cioccolato fatta in casa, sarà la degna conclusione di un pasto tanto abbondante quanto gustoso e piacevole.



Commenti