Petitchef

Torta al cavolo romano e zucca zuccherina

Portata principale
4 porzioni
1 ora
1 ora
facile

Ingredienti

4

Per la farcia:

Preparazione

  • Iniziato con la biga, impastata il giorno prima, circa 18/20 ore, prima di dar vita al mio pane, unendo a 250 g di farina, circa 125 g d'acqua tiepida,e 2,5 g di lievito di birra.
  • Sciolto il lievito nell acqua non fredda, aggiungere la farina, impastato, e una volta ottenuto un bel panetto, mettete nella ciotola, coperto con la pellicola e mettete a riposare in un angolino riparato della mia cucina, fino al giorno dopo.
  • Ecco, adesso vado ad impastare , mettendo nella ciotola della planetaria prima l'acqua tiepida, il lievito di birra sbriciolato, il malto d'orzo, e do una bella mescolata, poi aggiungo 300 g della biga che ho preparato, ed do qualche giro a bassa velocità.
  • Aggiungere circa metà della farina, lasciando che si formasse un impasto morbido, poi mettete il sale, ed iniziato a spolverare pian piano l'impasto, con l'altra metà della farina che mi era avanzata, quando l'impasto ha iniziato a prendere corpo unite a filo l'olio, facendolo scendere lungo la parete della ciotola e incorporato all impasto.
  • Ecco, è arrivato il momento di aggiungere le cipolle, fate saltare con un filo d'olio in una padella, aspetto che il tutto sia ben amalgamato , e finisco di impastare aggiungendo i cubetti di lardo, nascondendoli per benino, nell impasto ormai pronto.
  • Copro la ciotola e la metto al caldo per circa 35/40 minuti, poi riprendo l'impasto lo spezzo nel peso che voglio ottenere, e lo formo come più mi piace, poi lo accomodo sulla teglia, lo copro di nuovo e lo lascio in un luogo tiepido, per altri 50/60 minuti.
  • Intanto il forno è già caldo, circa 220°, inforno il pane per circa un ora, anche un ora ed un quarto, poi quando è dorato e croccante, lo sforno e lo lascio raffreddare.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose I migliori dolci con la zucca da preparare a casa I migliori dolci con la zucca da preparare a casa Ingrediente del mese di ottobre: la zucca Ingrediente del mese di ottobre: la zucca

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota