Petitchef

Orecchiette alle Cime di Rapa La ricetta pugliese

Uno tra i piatti più conosciuti ed apprezzati della cucina italiana grazie all’eccellente unione tra semplicità e gusto.

Portata principale
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavate accuratamente sotto acqua corrente le cime di rapa e tagliate a metà le foglie più grosse. Mettete sul fuoco una capiente pentola con acqua fredda e un cucchiaio di sale e, quando l’acqua inizierà a bollire, versate le cime di rapa e lasciatele cuocere per 5 minuti, quindi scolatele e conservate la loro acqua di cottura che vi servirà per cuocere la pasta.
  • In una padella fate scaldare 3-4 cucchiai d’olio e unite lo spicchio d’aglio spellato, il peperoncino e i filetti d’acciuga sminuzzati, fate rosolare il tutto per qualche minuto, togliete l’aglio e il peperoncino, versate le cime di rapa e mescolate.
  • Fate stufare per 15 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura delle cime di rapa.
  • Nel frattempo aggiungete all’acqua di cottura delle cime di rapa un cucchiaio di sale e sufficiente acqua per cuocere le orecchiette, portate a bollore e cuocetevi le orecchiette, scolatele al dente e versatele direttamente nel tegame con il condimento, fate saltare il tutto con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura e servite le orecchiette alle cime di rapa calde.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

Potete cuocere orecchiette e verdure insieme aggiungendo alle cime di rapa, dopo 5 minuti di cottura, le orecchiette e un cucchiaio di sale, quando la pasta sarà al dente scolate il tutto con un mestolo forato o con una schiumarola e fate saltare direttamente in padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come cucinare le orecchiette: ricette semplici e sfiziose! Come cucinare le orecchiette: ricette semplici e sfiziose! Natale nella cucina regionale: le ricette della Puglia Natale nella cucina regionale: le ricette della Puglia

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota