Petitchef

La polenta del riciclo (con le verze)

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Preparare la verza: sfogliarla, lavarla bene e tagliare le foglie a striscioline fini. In una padella capace dai bordi alti mettere un filo d'olio, e farci appassire la verza, salando con un bel pizzicone di sale.
  • Quando è un po' appassita sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, quindi incoperchiare e far cuocere per un quarto d'ora/una ventina di minuti, finché la verza è cotta ma ancora un po' croccante.
  • Otterrete più verza di quanta ve ne serve in questa ricetta, ma quella avanzata ve la potete mangiare per contorno. Imburrare delle pirofiline monoporzione.
  • Tagliare la polenta a fette alte circa un cm. Disporle in modo ordinato nelle pirofile.
  • Mette sulla polenta uno strato di fettine di taleggio, quindi delle fettine di patate lesse, spolverate con del parmigiano grattugiato, una spruzzatina di latte, una grattatina di noce moscata, un po' di pepe, quindi ricominciate fino a quando non avete finito gli ingredienti.
  • Mettere sopra qualche fiocchetto di burro e informate nel forno già precedentemente riscaldato a 180°.
  • La cottura non è lunga, giusto il tempo di sciogliere i formaggi e scaldare il tutto, visto che gli ingredienti sono tutti cotti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Cucina degli avanzi: tante golose ricette antispreco da scoprire... Cucina degli avanzi: tante golose ricette antispreco da scoprire... Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota