Petitchef

Involtini di pesce e zucchine con insalata di patate alla similtedesca

Servire gli involtini accompagnati con le patate.

Portata principale
2 porzioni
40 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • La prima cosa da fare è preparare la marinata in cui lasciar riposare il pesce, che si ottiene mescolando 2 cucchiai di succo di limone, 2 di olio, un cucchiaio di brandy ed uno di patè di olive nere, regolando di sale.
  • L'ideale sarebbe battere leggermente i filetti di pesce per diminuirne lo spessore ed ottenere così degli involtini, anziché i miei involtoni!Una volta fatto ciò, immergerli nell'emulsione di olio e limone e far riposare.
  • Tagliare le zucchine in fettine sottili e mettere anche queste a marinare col pesce.Nel frattempo lessare le patate, possibilmente intere, o al massimo tagliate a metà, in acqua salata.
  • Preparare la crema con cui condire le patate: tagliare qualche fetta di cipolla rossa e metterla in una ciotola con due cucchiai di olio. Quando le patate sono quasi cotte, aggiungere all'olio, che nel frattempo avrà preso un po' d'aroma dalle patate, un cucchiaio di senape rustica ed uno di maionese. Io messo più senape che maionese perché adoro la prima e tollero la seconda, ma sospetto che in Germania accada l'inverso.
  • Sperimentate secondo i vostri gusti, quindi. Quando le patate sono quasi pronte, preparare gli involtini. Tagliare i filetti di pesce in due, disporvi sopra la fetta di zucchina ed arrotolare. Io ne messa una all'esterno ed una all'interno, per dare più colore. Fermare l'involtino con uno stuzzicadente.
  • Cuocere in una padella con poco olio e durante la cottura bagnare il pesce con l'emulsione rimasta. Anche se il pesce non è a diretto contatto con il fondo della pentola, la tenerezza della sogliola o della platessa fa si che si cuocia comunque in poco tempo.
  • Togliere la buccia alle patate, tagliarle a dadi e metterle ancora calde nella terrina con la loro salsa. Aggiungere qualche stelo di erba cipollina a pezzetti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota