Petitchef

Cannelloni agli spinaci

Un piatto realizzato con pasta di forma cilindrica, farcita con un ripieno a base di carne macinata, condito con una salsa e cotto in forno. Si tratta di un classico della cucina italiana che si prepara, seguendo i propri gusti, con salse e ripieni diversi.

Portata principale
4 porzioni
1 ora
20 min
media

Ingredienti

4
Costo stimato: 14.63 (3.66€/Porzioni)

Preparazione

  • Preparare una pentola e un recipiente. Lavare gli spinaci, staccare le foglie e togliere i gambi. Versare abbondante acqua nella pentola, portare a ebollizione e aggiungere un po' di sale. Riempire il recipiente di acqua fredda. Scottare velocemente gli spinaci nella pentola. Togliere gli spinaci dalla pentola, farli raffreddare nel recipiente e strizzarli per eliminare l'acqua.
  • Preparare un tagliere e un coltello da cucina. Tagliare finemente il prosciutto. Sbucciare l'aglio. Tagliare finemente l'aglio.
  • Preparare un tritatutto. Tritare gli spinaci con il tritatutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
  • Preparare una padella e un recipiente. Versare l'olio d'oliva nella padella e far cuocere a fuoco medio. Aggiungere l'aglio e, quando sarà dorato, unire il rosmarino. Quindi continuare a rosolare. Unire la carne macinata e farla rosolare finché non si sarà completamente sbriciolata. Sfumare con il vino bianco, e portare a ebollizione. Unire sale e pepe quanto basta, mescolare e spegnere il fuoco. Mettere la carne rosolata nel recipiente e lasciarla raffreddare. Togliere il rosmarino. Aggiungere alla carne il composto preparato con gli spinaci. Aggiungere il prosciutto, l'uovo sbattuto, parmigiano quanto basta e mescolare bene.
  • Preparare una tasca per dolci. Mettere il ripieno ben mescolato nella tasca per dolci. Riempire i cannelloni usando la tasca per dolci. In alternativa alla tasca per dolci, utilizzare un cucchiaio.
  • Preparare una pentola. Scaldare la pentola a fuoco medio, aggiungere il burro e farlo sciogliere. Unire a poco a poco la farina. Rosolare rapidamente e amalgamare la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poco alla volta il latte e mescolare fino a quando il composto non risulterà denso e cremoso. Aggiungere gli spinaci rimasti, salare e pepare quanto basta.
  • Preparare una pirofila. Imburrare quanto basta l'interno della pirofila. Allineare i cannelloni ripieni nella pirofila imburrata. Versare la salsa sui cannelloni. Grattugiare sopra parmigiano quanto basta. Mettere nel forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per circa 20 minuti. Dividere i cannelloni in porzioni e servire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Conservazione in frigorifero
R Red_alessia_red

Domande:




Commenti dei membri:

cinzia_calvetto
cinzia_calvetto, 14/05/2014

Buona

(0) (0) Abuso
patuscha
patuscha, 13/05/2014

Gustosisima!

(0) (0) Abuso
13/05/2014

OK

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Risotto agli asparagi, facile e gustoso
Risotto agli asparagi, facile e gustoso
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Cheesecake senza cottura agli speculoos
Cheesecake senza cottura agli speculoos
12 porzioni
1 h 25 m
facile
5 / 5
Ricetta Mousse agli oreo
Mousse agli oreo
6 porzioni
1 h 10 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Calzoni di sfoglia con funghi e spinaci
Calzoni di sfoglia con funghi e spinaci
4 porzioni
3 h 10 m
facile
3.8 / 5
Ricetta Börek turco con spinaci e feta
Börek turco con spinaci e feta
4 porzioni
35 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette per preparare i cannelloni Le migliori ricette per preparare i cannelloni Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota