Petitchef

Torta soffice di nocciole alla crema pasticcera

Dessert
6 porzioni
40 min
30 min
media

Ingredienti

6

per la crema pasticcera:

Preparazione

  • Come tostare le nocciole: Scaldate il forno a 180°C. Coprite la placca da forno con carta da forno, metteteci le nocciole e lasciatele nel forno per circa 10 minuti, mescolandole di tanto in tanto. Rovesciatele su un canovaccio e sfregatele per asportare la pellicina.Lasciate raffreddare le nocciole poi procedete alla preparazione della torta di nocciole.
  • Frullate le nocciole con 2-3 cucchiai di zucchero. La ricetta sul libro diceva che sarebbe risultata una polvere di nocciole, invece a me e risultata un composto denso e cremoso. Momento di disperazione, pensavo di aver sbagliato qualcosa, invece scoperto che è normalissimo e anche segno che le nocciole erano di ottima qualità. Quindi va benissimo se invece della polvere otterrete questa quasi crema di nocciole.
  • Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm preferibilmente a cerniera. Setacciate la farina assieme al lievito.
  • In una ciotola montate col mixer tutti i 6 tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite le nocciole frullate e fatele amalgamare, aggiungete poi a pioggia la farina mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
  • Separatamente montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma e poi uniteli al composto di nocciole e farina, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
  • Versate il composto nello stampo già imburrato e infarinato e cuocete nel forno già caldo a 180°, sulla griglia centrale, non ventilato, per 45-50 minuti circa. Dovesse scurire troppo coprite con un foglio in alluminio. Lasciatela raffreddare e poi sformatela.
  • Portate a ebollizione il latte assieme alla scorza di limone. Montate i tuorli con lo zucchero e, quando il composto sarà liscio e spumoso, amalgamate la farina setacciata. Versate a filo il latte caldo, mescolando con la frusta, fino a quando sarà ben amalgamato. Mettete il recipiente su fuoco basso e fatelo bollire per 5 minuti circa o finché la crema si addensi, mescolando sempre per non farla attaccare. Togliete dal fuoco, mescolate ancora per qualche instante, poi amalgamate la confettura(o la gelatina) di albicocche. Coprite il recipiente con della pellicola trasparente per alimenti(per evitare la formazione della pellicina) e lasciatela raffreddare.

    Assemblaggio della torta: Una volta la crema la torta completamente raffreddate, tagliatela in 2 dischi uguali e farcitela con la crema pasticcera. Decorazione della torta: voluto decorare la torta con una foglia di crema pasticcera il risultato è imperfetto ma a me è piaciuto. Se volete replicarlo appoggiate una foglia sulla torta, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo . Eliminate la foglia e riempite la sagoma risultata con della crema pasticcera. In alternativa spolverizzate la torta con lo zucchero a velo. La torta viene conservata nel frigo per al massimo 3 giorni.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta soffice di nocciole alla crema pasticcera
Torta soffice di nocciole alla crema pasticcera - foto 2
Torta soffice di nocciole alla crema pasticcera - foto 3
Torta soffice di nocciole alla crema pasticcera - foto 4
Torta soffice di nocciole alla crema pasticcera - foto 5
Torta soffice di nocciole alla crema pasticcera - foto 6
Torta soffice di nocciole alla crema pasticcera - foto 7

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta soffice al limone - ricetta facile
Torta soffice al limone - ricetta facile
8 porzioni
35 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta soffice allo yogurt - la vera ricetta
Torta soffice allo yogurt - la vera ricetta
8 porzioni
55 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota