Cozze al pomodoro

(4.31/5 - 42 voti)

In vista delle feste vi propongo un classico: le cozze al pomodoro! E’ un piatto molto facile da fare e può essere servito come antipasto o come secondo. Ma se cuocete un piatto di spaghetti diventa un ottimo primo :) Quindi è davvero un piatto estremamente versatile! Vi propongo quindi le cozze al pomodoro che potrete servire anche con dei crostini di pane.

Ingredienti:

1 kg di cozze circa
2 spicchi di aglio
prezzemolo
olio
pepe nero
5/6 pomodorini pachino
vino bianco

Preparazione:

Tappa 1:

Prima di tutto è importante lavare bene le cozze. Io non me le faccio mai pulire in pescheria. Dopo averle lavate, mettete in una pentola capiente e fatele aprire coprendo con un coperchio la pentola.

Quando si saranno aperte dovrete togliere la parte del guscio a cui non è attaccata la cozza. Il liquido di cottura dei molluschi dovete filtrarlo. Userete circa un mestolo.

Tappa 2:

In un’altra padella capiente mettete l’olio, i 2 spicchi di aglio, una parte del prezzemolo e fate soffriggere. Aggiungete quindi il mestolo di acqua delle cozze filtrata e mezzo bicchiere di vino bianco.

Fate cuocere quindi per circa 5/6 minuti e aggiungete i pomodorini tagliati. Cuocete ancora per 3 minuti e adagiate una per volta le cozze! Aggiungete il pepe nero e fatele insaporire. Infine con un leggero trito di prezzemolo, servitele calde





Vota questa ricetta:


Domande:



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'Aosta

Domanda del giorno
Quante volte a settimana vorreste trovare ricette a base di pesce nel menù del giorno?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali