Petitchef

Torta al cioccolato, nocciole e fava tonka

Altro
4 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Riscalda il forno a 170° gradi. Spezza la cioccolata in pezzi piccoli e taglia il burro a dadini. Metti il burro e la cioccolata in una ciotola e fai sciogliere a bagnomaria. Non mescolare di continuo, lasciali sciogliere lentamente e solo quando saranno completamente sciolti dai una bella mescolata per amalgamarli.
  • Lascia raffreddare. Nel frattempo monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Metti le nocciole in una teglia coperta di carta forno e falle tostare in forno per 3/4 minuti giusto il tempo necessario a sprigionare il loro profumo. Togli la teglia dal forno e lascia raffreddare.
  • Sbatti le uova con circa 130 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. A questo punto trita le nocciole grossolanamente con i restanti 30 g di zucchero. Non tritare troppo finemente le nocciole, perché se rimane qualche pezzetto un po' più grosso la torta avrà una consistenza più interessante.
  • A questo punto unisci il composto di burro e cioccolato a quello di tuorli e zucchero e mescola bene. Aggiungi le nocciole, la bacca di fava tonka grattugiata e la farina. Infine aggiungi delicatamente gli albumi montati a neve mescolando dall'alto verso il basso e facendo attenzione a non smontarli.
  • Imburra e infarina lo stampo oppure ricoprilo con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata bene. Versa il composto nello stampo e cuoci per 30 minuti a 170° gradi.
  • Quando toglierai la torta dal forno, questa tenderà ad abbassarsi notevolmente. Non preoccuparti! Si tratta di un processo normale che si verifica a causa della mancanza del lievito.
  • Spolvera con lo zucchero a velo e servi tiepida o a temperatura ambiente. Se preferisci puoi accompagnarla da una pallina di gelato alla vaniglia, una montagnetta di panna oppure crema inglese.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta al cioccolato, nocciole e fava tonka
Torta al cioccolato, nocciole e fava tonka - foto 2
Torta al cioccolato, nocciole e fava tonka - foto 3
Torta al cioccolato, nocciole e fava tonka - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta al cioccolato al microonde
Torta al cioccolato al microonde
6 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta cookie con pepite di cioccolato
Torta cookie con pepite di cioccolato
8 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota