Petitchef

Pescespada con pesto di olive, mandorle e pinoli

Pescespada con pesto di olive, mandorle e pinoli
L'altro giorno ero davanti al banco pescheria dell'ipermercato dove vado solitamente a fare la spesa. Volevo prendere del pesce, ma non sapevo decidere quale, non avevo niente di preciso in mente, solo che volevo mangiare del pesce.
Alla fine mi decido per un bel trancio di pescespada, solo che, una volta arrivata a casa, restava il dilemma di come prepararlo. Allora mi sono ricordata di una ricetta che avevo visto molto tempo prima e che avevo archiviato nello scantinato della memoria, e mi sono detta che era arrivato il momento di recuperarla e soffiare via la polvere che s'era accumulata. E' stato un bel recupero!


Come sempre, ho adattato un po' a quel che avevo disponibile in casa:
400 g di pescespada a tranci45 g di olive nere snocciolate20 g di mandorle20 g di pinoli1 spicchio d'agliooriganopepe neroolio evo, vino bianco, sale q.b.
Innanzitutto, preparare il pesto mettendo in un contenitore le olive, le mandorle, i pinoli, lo spicchio d'aglio e un po' d'olio evo e tritando bene il tutto. Io ho usato il frullatore a immersione. Fluidificare ancora con l'olio il necessario, quindi aggiungere l'origano e una macinatina di pepe nero. Mescolare bene e tenere da parte.
In una padella antiaderente far rosolare in un cucchiaio d'olio il pescespada e portare a cottura col vino bianco, salando e lasciando evaporare completamente il liquido, in modo che il pescespada possa dorarsi su ambo i lati.


Servire subito in un piatto guarnendo col pesto appena fatto e qualche fettina di limone... delizioso!
Pensavo che potrebbe essere anche un ottimo condimento per una pastasciutta, facendo il pescespada a dadini, lo si fa cuocere esattamente allo stesso modo. Si scola la pasta e si condisce col pesto e i dadini rosolati di pescespada... da provare assolutamente!









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota