Cosa fare con il cavolfiore? 7 ricette facili e gustose per usarlo in modo diverso
venerdì 30 gennaio 2026 08:41 - Adèle Peyches
Chi non ha mai mangiato del cavolfiore stracotto, dall’odore poco invitante? È proprio questo, spesso, a renderlo poco amato e a dargli una fama ingiusta.
In realtà, il cavolfiore può essere buonissimo: basta solo imparare a cucinarlo nel modo giusto. Se trattato correttamente, diventa tenero e cremoso, con una piacevole nota leggermente croccante e un sapore delicato ma pieno. È un ingrediente estremamente versatile, che si abbina alla perfezione a spezie, erbe aromatiche, salse e formaggi, trovando posto senza difficoltà nella cucina di tutti i giorni.
Con il cavolfiore si possono preparare vellutate leggere, gratin filanti, contorni veloci in padella, ma anche ricette più creative come basi per pizza, polpette o torte salate. Il suo vero punto di forza? Sta bene praticamente con tutto.
Se non sapete mai come cucinare il cavolfiore, questa selezione di ricette vi sarà utilissima e vi aiuterà a portare in tavola piatti gustosi, semplici e mai banali.
Scoprite le nostre ricette qui di seguito:
[feed_data: 1572462]
Il cavolfiore, un alleato in cucina da riscoprire
Il cavolfiore può essere molto più buono di quanto si immagini. Al forno, speziato, in padella o trasformato in polpette, si presta a diventare un piatto semplice ma ricco di gusto per tutti i giorni. Con queste idee avrete a disposizione tante alternative pratiche e saporite per cucinarlo senza monotonia e imparare ad apprezzare davvero questo ortaggio versatile.
Adèle PeychesResponsabile editoriale che non vede l'ora che arrivi l'inverno per mangiare fondue! Appassionata di gastronomia e sempre alla ricerca di nuove perle culinarie, ho prima studiato giurisprudenza prima di tornare al mio primo amore: il gusto dei buoni prodotti e il piacere di condividere a tavola :)






Commenti