Petitchef

Pasta al forno con prosciutto e besciamella

Super piatto della domenica: pasta al forno con besciamella e prosciutto cotto. Mi sono messa ai fornelli circa verso le ore 11:00 ma non prima di essere andata in sala a mettere su uno dei miei generi musicali preferiti: La Bossa Nova (ma questo è un altro discorso). La ricetta è semplicissima e gustosa, seguite il procedimento spiegato passo a passo se volete provarla a casa!

Portata principale
4 porzioni
20 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Ingredienti per 4 persone:

Per la besciamella:

Preparazione

  • Iniziate a far sciogliere a fiamma bassa il burro, aggiungete un po’ per volta la farina ed amalgamate bene con la frusta, poi unite a filo il latte; continuando a mescolare portate a cottura, aggiustate di sale e mettete una grattatina di noce moscata.
    Vi suggerisco una besciamella non particolarmente densa.
  • Intanto cuocete al dente la pasta in abbondante acqua salta la pasta, tagliate grossolanamente il prosciutto cotto ed a fette il fior di latte, precedentemente sgocciolato.
  • Dopo aver scolato la pasta, adagiatela in una coppa capiente ed aggiungete una parte di besciamella, il prosciutto ed una manciata di parmigiano, mescolando.
  • A questo punto mettete sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella e versateci sopra una parte della pasta condita, disponete su tutta la superficie una buona parte delle fette del fior di latte e proseguite con il secondo strato di pasta.
  • Ricoprite il tutto con la restante besciamella, il fior di latte sbriciolato e completate con una generosa quantità di parmigiano.
  • Adesso non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando la superficie non avrà raggiunto la doratura desiderata.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Fornelli

Conservazione in frigorifero
ilbellodelfornello Ilbellodelfornello

Domande:

Salve, Cosa si potrebbe usare al posto del fior di latte?

Rispondere:

Salve, può andar bene anche una provola, non troppo stagionata






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Tartare di pomodori, prosciutto crudo e melone: la ricetta ideale per l'estate! Tartare di pomodori, prosciutto crudo e melone: la ricetta ideale per l'estate!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota