Petitchef

Orecchiette piccanti con broccoli e pancetta

Portata principale
4 porzioni
25 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulite i broccoletti, divideteli in cimette, lavatele e scolatele; tenete da parte anche le foglie piu’ tenere. Pelate gli spicchi di aglio e affettateli.
  • Tagliate la pancetta a dadini. Lavate i peperoncini, eliminate il peduncolo e i semi e tagliateli ad anelli sottili, servendovi di una forbice.
  • In un tegame, fate scaldare l’olio con l’aglio e lasciatelo soffriggere per un minuto, fino a quando diventa dorato. Unite la pancetta e fatela rosolare, su fiamma dolce, per 5 minuti.
  • Mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungete gli anelli di peperoncino e irrorate con il vino. Alzate la fiamma e fate sfumare.
  • In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua e quando bolle salatela. Tuffatevi i broccoletti e le foglie tenute da parte e lessateli per tre minuti. Scolateli e trasferiteli nel tegame con il condimento.
  • Nella stessa acqua di cottura dei broccoletti tuffatevi le orecchiette e lessatele al dente. Fate rosolare i broccoletti e le foglie per tre minuti, mescolando in modo che si impregnino di condimento.
  • Scolate la pasta e versatela in un grande piatto da portata. Versatevi sopra il condimento e spolverizzate con il pecorino. Servite subito.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette facili e sfiziose da preparare con i broccoli Ricette facili e sfiziose da preparare con i broccoli Pasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti! Pasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti! Come cucinare le orecchiette: ricette semplici e sfiziose! Come cucinare le orecchiette: ricette semplici e sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota