Petitchef

SONO TORNATAAA!! E TORTE PER IL PRIMO MAGGIO!

Dessert
5 porzioni
15 min
20 min
facile

Ingredienti

5

Ingredienti per il pan di spagna:

Crema chantilly:

A cui poi ho aggiunto:

Per decorare:

Per la bagna:

Preparazione

  • Per il pan di Spagna: con il frullatore sbattere le uova insieme allo zucchero finchè il composto non risulta bianco e spumoso; poi aggiungere farina e fecola setacciate, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno, infine lievito e vanillina.
    Imburrare e infarinare 2 stampi, uno rotondo da 24 cm e uno quadrato; versare 1/3 di impasto in quello rotondo e il resto in quello quadrato; infornare a 160° modalità ventilato fino a doratura!
    Lasciare raffreddare...
  • Per la crema: per prima cosa mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda
    In una pentola lavorare uova e zucchero, poi aggiungere la farina, infine scorza di limone, latte e panna tiepidi; mescolare con un cucchiaio di legno finchè non risulta densa. Infine aggiungere la gelatina strizzata.
    Dividere in due parti uguali e lasciare intiepidire; poi in una aggiungere la pasta di pistacchio, nell'altra i frutti di bosco separati dall'emulsione con un setaccio ( l'emulsione servirà per bagnare il pan di Spagna).
  • Per la torta ai frutti di bosco: tagliare a metà il pan di Spagna, bagnare la parte inferiore con latte ed emulsione; farcire con la crema e chiudere con la parte superiore.
    Montare la panna fresca, zuccherarla e stenderla in superficie; decorare con caramello e frutti di bosco.
  • Per la torta al pistacchio: bagnare il pan di spagna con latte e liquore al pistacchio (se non lo avete, con altro liquore neutro), farcire la parte superiore con la crema, riporre in frigo per una mezz'ora e poi decorare con cioccolato bianco e caramello.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti di stagione: 12 ricette per il mese di maggio Primi piatti di stagione: 12 ricette per il mese di maggio Cucinare a maggio: una ricetta diversa per ogni giorno del mese Cucinare a maggio: una ricetta diversa per ogni giorno del mese Menu per il pranzo del primo maggio Menu per il pranzo del primo maggio

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota