Petitchef

Cassatine alla siciliana

Calorie: 1102
Il pan di Spagna è molto calorico, ma se è farcito solo con ricotta poco zuccherata rappresenta una valida e sana merenda per i ragazzi.

Dessert
8 porzioni
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • In una casseruola fate sciogliere lo zucchero semolato con il baccello di vaniglia aperto a metà per il lungo e qualche cucchiaiata d’acqua; cuocete a fuoco basso senza mescolare sino a quando si formerà uno sciroppo fluido. Eliminate la vaniglia e lasciate intiepidire.
  • Passate la ricotta al setaccio, facendola scendere direttamente in una larga ciotola, quindi lavoratela energicamente, sbattendo con una frusta, unendo lo sciroppo poco per volta.
  • Aromatizzate con canella a piacere e incorporate poi il cioccolato e la metà dei canditi tagliati a dadini, i pistacchi pelati e tritati grossolanamente e l’acqua di fiori d’arancio, mescolando il tutto in modo omogeneo.
  • Rivestite gli stampini con carta forno bagnata e strizzata. Tagliate il pan di Spagna a fettine spesse non più di 1 cm e foderate il fondo e le pareti, facendole aderire con poca gelatina di albicocche: tagliate le punte del pan di Spagna che fuoriescono. Infine spennellate con il Maraschino. Riempite gli stampini con il composto di ricotta, livellatelo e richiudete con altro pan di Spagna tagliato a dischetti, quindi mettete in frigorifero per 3-4 ore a rassodare.
  • Preparate una glassa mescolando 300 g di zucchero a velo con l’albume: lavorate il composto energicamente fino a renderlo spumoso quindi coloratelo con 1-2 gocce di colorante verde per alimenti. Lavorate il marzapane con il resto dello zucchero a velo per ammorbidirlo, poi con il mattarello formate piccole sfoglie sottili.
  • Rigirate gli stampini su una gratella da pasticceria, foderateli con il marzapane, modellando la pasta con le mani per farla bene aderire e ritagliando quella in eccesso, quindi colate su ciascuno un po’ di glassa e spalmatela con una spatola, per rivestire completamente i dolcetti. Lasciateli asciugare a temperatura ambiente, decorate la superficie con i rimanenti canditi e servite.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

brancaleon
brancaleon, 30/04/2014

Ottima ed estrmamente conveniente rispetto ail prodotto acquistato in pasticceria!! io profumo con un alcune gocce di essenza di mandorle amare la glassa!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
21/12/2016

Troppo zucchero.

(0) (0) Abuso
patuscha
patuscha, 29/04/2014

Belle come la sicilia!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cheesecake alla ricotta
Cheesecake alla ricotta
6 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
10 porzioni
1 h 10 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Barrette di riso soffiato e cioccolato
Barrette di riso soffiato e cioccolato
6 porzioni
1 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Brownie al cioccolato al microonde
Brownie al cioccolato al microonde
6 porzioni
9 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette della Sicilia Natale nella cucina regionale: le ricette della Sicilia 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota