• Il mio libro di ricette
  • Il mio account

Pesche dolci di pasta brioche

(4.00/5 - 18 voti)


Una merenda molto piena di sapore ed una ricetta completa!!

Ingredienti:

- Farina manitoba (meglio Lo Conte) 300g
- zucchero 30g
- lievito di birra fresco 15g
- uova pesate col guscio 240g
- burro 75g + 15 gr per la formatura delle brioscine
- sale 3g
- latte 60g

Per lo sciroppo:
- zucchero g 160
- acqua g 105
- alchermes g 60
- 2 cucchiai di liquore Strega

Per la crema al limoncello:
- 200 ml di latte
- 50 ml di limoncello
- 1 uovo intero
- 75 g di zucchero
- 40 g di farina

Preparazione:

Tappa 1: Mettere in una pentola il latte ed il limoncello e portare quasi ad ebollizione. Nel frattempo in un'altra pentola sbattere bene l'uovo con lo zucchero. Aggiungere la farina vagliata ed amalgamare bene. Versare in seguito il latte caldo di colpo e fare solidificare a fuoco molto basso mescolando sempre. In 3 minuti circa è pronto.

Tappa 2: Preparazione delle paste brioche: Sciogliere monta nel latte tiepido e cominciare impastati collegando poco a poco alle uova a gira alternandole alla farina, dunque tutti gli altri ingredienti.

Tappa 3: Dare una prima incordatura leggera, lasciando 2 cucchiai di farina di una parte per lu'spolvera finale. Aggiungere in ultimo il burro, e, appena assorbito la farina rimasta.

Tappa 4: Lavorarlo impastati la lunghezza a fino a che pas d' incorda, dovrà essere liscio, lucido ed elastico. Con il planetario ci vorranno circa 20 minuti, se si fatto a mano una metà ora. Se con la farina rimasta impastata sono ancora molte molle, aggiungere ancora 1 cucchiaio io rasa o 2 ma non maggiormente.

Tappa 5: Fare riposare impastati, coperto, per un'ora e dunque preparare piccole biglie circa da 20 a 25 g una e porre su un piatto a forno raddoppiato di carta forno.

Tappa 6: Le paste sono molto simili a questa della babà, per quale usare il metodo di mozzatura, spiegato qui e che, per comodità, riporto nuovamente.

Tappa 7: Con le mani ben unte un burro, prendere piccole parti di impastati e tagliare impastati fra pollice ed indice formando biglie. Osservare anche incordatura lo impastati e le mani ben unte, nel caso in cui ungere ogni tanto.


Stampa questa paginaInserire nel mio libro di ricette

Vota questa ricetta:


Domande:


Video correlati


Canelés - dolci tipici di Bordeaux


Ricette simili


Ricette


Articoli correlati

Dolci di Carnevale: tante ricette per prepararli a casaDolci di Carnevale: tante ricette per prepararli a casaRicette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-NicRicette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-NicCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento


Domanda del giorno

Quale pasta ripiena preferite?
Vota