Petitchef

Pasta "pasticciata" con asparagi, pancetta e zola

Pasta pasticciata con asparagi, pancetta e zola
Questa è una di quelle classiche ricette "svuotafrigo-svuotadispensa" improvvisate là per là per eliminare un fondo di sacchetto di fusilli e un tozzetto di gorgonzola al peperoncino che giaceva in frigo da un po' di giorni... gli asparagi e la pancetta congelati nel freezer hanno fatto il resto ;-)


Per una porzione di pasta:
80 g di pasta di un formato corto, io ho mescolato fusilli e una sorta di mezzi-ziti rigati6 asparagi puliti, crudi50-60 g di pancetta affumicata a cubetti50-60 g di gorgonzola al peperoncino1 scalogno1 cucchiaino di olio evo vino bianco, sale, pepe nero da macinare
Mettere su l'acqua per la pasta e salarla.
Affettare sottilmente lo scalogno e farlo a rosolare insieme ai cubetti di pancetta in un padellino antiaderente col cucchiaino d'olio. Aggiungere gli asparagi tagliati a pezzi (lasciare le punte intere però!) e dopo qualche minuto sfumare col vino bianco, salare, pepare e portare a cottura, abbassando la fiamma e incoperchiando, lasciando aperto giusto uno spiraglio per far uscire il vapore.


Nel frattempo, se l'acqua ha raggiunto il bollore, gettare la pasta. Poco prima di scolarla, buttare nel padellino del condimento anche il gorgonzola fatto a dadini e lasciare che si sciolga, quindi gettarvi dentro anche la pasta e spadellare bene.
Impiattare e servire calda, così il formaggio rimane bello scioglievole.









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota