Fiori di zucca croccanti: il trucco per una pastella perfetta!

I fiori di zucca in pastella sono un must dell'estate. Leggeri e dal gusto delicato, questi sfizi non mancano mai sulle nostre tavole durante la stagione più bella dell'anno e offrono un'esperienza gustativa unica che combina sapori e consistenze contrastanti. Serviteli come antipasto o come portata principale e, se lo preferite, accompagnateli con una fresca salsa yogurt oppure con una leggerissima maionese senza olio.
Ma come si fa a rendere croccanti i fiori di zucca? Il segreto sta nella pastella e oggi vi sveliamo il trucco per prepararla alla perfezione. Grazie ai nostri consigli porterete in tavola dei fiori di zucca croccanti all'esterno e morbidi all'interno, una vera delizia!
Qual è il segreto per una pastella perfetta?
Il trucco per avere dei avere dei fiori di zucca fritti croccanti e gustosi è l'acqua frizzante freddissima. L'anidride carbonica presente in essa, infatti, crea delle piccole bollicine che, durante la cottura, si espandono e contribuiscono a rendere la superficie esterna più leggera e friabile. Il fatto che l'acqua sia molto fredda, invece, provoca uno shock termico entrando in contatto con l'olio bollente: in questo modo la crosticina sarà croccantissima.
Quanto deve essere fredda l'acqua frizzante per la pastella?
Se l'acqua è già fredda da frigorifero, vi consigliamo di metterla in congelatore 15 minuti prima di aggiungerla alla pastella. In questo modo otterrete una temperatura perfetta.
Ingredienti per preparare una pastella con l'acqua frizzante
Per panare circa 10 fiori di zucca:
- 1 uovo
- 70 gr di farina
- 130 ml acqua frizzante (molto fredda)
- 1 cucchiaio scarso di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Ricetta fiori di zucca in pastella
Ora che avete tutte le informazioni non vi resta che provare i nostri fantastici fiori di zucca in pastella. Seguite la ricetta spiegata passo a passo cliccando sulle foto, troverete tutti i dettagli sulla preparazione ed altri piccoli consigli sulla pulizia di queste ottime primizie estive.