Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  

Risotto radicchio e pinoli

Da La cucina di Ombraluce


Mi sono resa conto che ultimamente sto pubblicando solo ricette di tipo conviviale e aventi come base ingredienti inusuali, sicuramente non idonei alla cucina di tutti i giorni. Ma ovviamente io cucino tutti i giorni, e in più sono una single.
Cucina difficile quella dei single, che fanno fatica a trovare al supermercato confezioni adatte a loro, e io infatti non faccio la spesa al supermercato da una vita, dato che tramite i gruppi di acquisto solidale e la rete del biologico trovo tutto quello che mi serve di altissima quantità, in quantità adatte al mio consumo e a un prezzo più che ragionevole. Tanto per fare un esempio: le uova biologiche io le compro a 2,10 euro per mezza dozzina, tramite FVGbio, e oggi al supermercato le ho viste a 3,40 euro, medesima quantità, e scusate se è poco ...

Ingredienti: 1/2 cespo piccolo di radicchio di verona, 1/2 scalogno, 90 g di vialone nano, 1/4 di bicchiere di vino rosso (io ho usato dello Schioppettino), brodo vegetale, 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di pinoli, olio extravergine di oliva.

Tagliare finemente lo scalogno e il radicchio, rosolarli in poco olio, rosolare anche il riso, quindi sfumare col vino rosso. Continuare la cottura col brodo vegetale finché il riso è pronto. Nel frattempo sciogliere il burro, e rosolare i pinoli.
Quando il riso è cotto, mantecare col burro ai pinoli.


Imprimer cette page
Da La cucina di Ombraluce (Vedere il suo sito)






Vota questa ricetta:



Ricette simili


Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.IL RISOTTO NELLA TRADIZIONE CULINARIA ITALIANA ED EUROPEAIL RISOTTO NELLA TRADIZIONE CULINARIA ITALIANA ED EUROPEA


Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Domanda del giorno

Quale vorreste che fosse l'ingrediente del mese di novembre?
Vota