Petitchef

Cestini di Parmigiano Ripieni di Funghi Porcini di Borgotaro e Polenta col Bimby

Portata principale
4 porzioni
45 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Per il Cestino di Parmigiano :

Per la Polenta :

Preparazione

  • Prepara i cestini di parmigiano reggiano. Inserisci il parmigiano reggiano nel boccale. Prendi 100 grammi di parmigiano reggiano e mettilo in una padella antiaderente di 24 cm su fuoco vivo.
  • Il parmigiano si deve squagliare completamente. Per evitare che ti scivoli via tutto nel sollevare il disco di parmigiano, togli la padella dal fuoco e aspetta che il parmigiano si raffreddi un poco. Non troppo, altrimenti non prende più la forma del cestino. Per staccare il parmigiano reggiano fuso aiutati con una paletta, oppure con una pinza.
  • Questo è l'unico passaggio un po' delicato. Non farti sfuggire il disco di parmigiano reggiano. Poi, metti questo disco di parmigiano reggiano fuso su un bicchiere capovolto in modo tale che possa prenderne la rotondità e formare, poi, un cestino. Lascia raffreddare. Ripeti questo passaggio fino a formare 4 cestini di parmigiano reggiano.
  • Prepara la polenta : Versa nel boccale l'acqua, la farina precotta, il sale e l'olio. Inserisci la spatola dal foro del coperchio e prosegui la cottura per il tempo indicato dalla confezione. Circa 7-8 Minuti. Versa la polenta su un piano e lascia raffreddare. Ricava dalla polenta 8 cerchi che andranno, poi, inseriti nel cestino.
  • Prepara i fughi porcini : Metti i funghi porcini di Borgotaro in ammollo in acqua tiepida per 30 Minuti. Poi, scolali e strizzali bene. Metti la farfalla nel boccale. Inserisci nel boccale lo spicchio d'aglio, l'olio d'oliva e i funghi porcini.
  • Aggiungi il vino e il sale. Ora viene il momento di "assemblare" i vari pezzi. Disponi delicatamente un disco di polenta dentro ciascuno dei cestini di parmigiano reggiano. Poi, versaci sopra qualche fungo porcino. Sopra metti un altro disco di polenta.
  • Coprilo con i funghi porcini. Infine, se ti piace, cospargi i funghi con qualche fogliolina di prezzemolo. Per completare la ricetta disegna sul piatto, attorno a ciascun cestino, un cerchio con l'aceto balsamico. Servi immediatamente.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota