Petitchef

Pesche dolci di pasta brioche

I dolci casalinghi che tutti adorano. Prepararli a casa è davvero semplice, basta seguire il procedimento spiegato passo a passp!

Dessert
6 porzioni
45 min
15 min
facile

Ingredienti

6

Per lo sciroppo:

Per la crema al limoncello:

Preparazione

  • Mettere in una pentola il latte ed il limoncello e portare quasi ad ebollizione. Nel frattempo in un'altra pentola sbattere bene l'uovo con lo zucchero. Aggiungere la farina vagliata ed amalgamare bene. Versare in seguito il latte caldo di colpo e fare solidificare a fuoco molto basso mescolando sempre. In 3 minuti circa è pronto.
  • Preparazione delle paste brioche: Sciogliere monta nel latte tiepido e cominciare impastati collegando poco a poco alle uova a gira alternandole alla farina, dunque tutti gli altri ingredienti.
  • Dare una prima incordatura leggera, lasciando 2 cucchiai di farina di una parte per lu'spolvera finale. Aggiungere in ultimo il burro, e, appena assorbito la farina rimasta.
  • Lavorarlo impastati la lunghezza a fino a che pas d' incorda, dovrà essere liscio, lucido ed elastico. Con il planetario ci vorranno circa 20 minuti, se si fatto a mano una metà ora. Se con la farina rimasta impastata sono ancora molte molle, aggiungere ancora 1 cucchiaio io rasa o 2 ma non maggiormente.
  • Fare riposare impastati, coperto, per un'ora e dunque preparare piccole biglie circa da 20 a 25 g una e porre su un piatto a forno raddoppiato di carta forno.
  • Le paste sono molto simili a questa della babà, per quale usare il metodo di mozzatura, spiegato qui e che, per comodità, riporto nuovamente.
  • Con le mani ben unte un burro, prendere piccole parti di impastati e tagliare impastati fra pollice ed indice formando biglie. Osservare anche incordatura lo impastati e le mani ben unte, nel caso in cui ungere ogni tanto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Forno


Domande:




Commenti dei membri:

chantal_c2018, 18/09/2023

Non è completa

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Brioche butchy - brioche senza burro
Brioche butchy - brioche senza burro
8 porzioni
4 h 40 m
media
4 / 5
Ricetta Torta di patate dolci e cocco
Torta di patate dolci e cocco
10 porzioni
1 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Canelés, i dolci tipici di bordeaux
Canelés, i dolci tipici di bordeaux
6 porzioni
1 h 20 m
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota