Petitchef

I bassotti, tagliolini al forno in brodo


Una classica minestra dove la sfoglia prima viene sbollentata nel brodo poi ripassata in forno con burro e parmigiano a gratinare, è una vecchia ricetta romagnola e penso non si usi più prepararla come un tempo è "sorpassata"....., a mio parere è una gustosa e classica minestra del ricordo sia nel profumo di buono che si spande per la cucina quando cuoce sia per gli ingredienti che si usano per prepararla,  il suo gusto è delicato se già non la conoscete è da provare  ? una felice settimana 


Piatto tipico romagnolo : i tagliolini 


Si usano i tagliolini per questa pasta al forno, sono una pasta all'uovo tirata a sfoglia e poi tagliati a strisce sottili questa la ricetta : 

400 g di farina per la sfoglia o farina 00
4 uova bio
calcolate un uovo a persona

Versate la farina sulla spianatoia rompete al centro le uova e con l'aiuto di una forchetta mescolatele e incorporate poco alla volta la farina senza formare i grumi. Formate un composto granuloso che continuerete ad amalgamare con le mani infarinando la spianatoia se serve fino ad ottenere una palla di un composto omogeneo e liscio. Mettetela sotto ad una ciotola di vetro per almeno 10 minuti prima di stenderla a mano o sotto i rulli della macchina per la sfoglia.  








I bassotti


ci serve :
tagliolini
brodo di carne
70 g di burro
200 g di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.

Le mie aggiunte rispetto all'originale : 

noce moscata o olio di tartufo

Mettete a bollire il brodo di carne e " sbollentate " i tagliolini praticamente li versate nel brodo, mescolate e li togliete subito - tenete a parte il brodo -  metteteli  in una ciotola per condirli con il burro e metà del parmigiano. 

Preparate una teglia unta con il burro e spolverizzata con pangrattato, stendete una parte dei tagliolini e condite con una grattata di noce moscata e parmigiano poi un altro stato di taglioni e ripetete con il condimento fino a finire tutta la pasta, coprite l'ultimo strato di tagliolini con parmigiano e poco pangrattato. 

Poi versate il brodo a filo con la pasta mettete il forno a 200° per 20 / 25 minuti i tagliolini devono assorbire il brodo,  rimanere morbidi all'interno e gratinati fuori.     















Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tagliolini di crespelle in brodo di carne
Tagliolini di crespelle in brodo di carne
6 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta La lasagna bianca in brodo di angelina
La lasagna bianca in brodo di angelina
12 porzioni
1 h 15 m
facile
2 / 5
Ricetta Brodo brustolà, il brodo abbrustolito triestino
Brodo brustolà, il brodo abbrustolito triestino
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Come preparare il brodo di crostacei
Come preparare il brodo di crostacei
6 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
3 porzioni
25 min
facile
2.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti! Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti! Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare! Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare! Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali

Domanda del giorno
Che frutta comprate più spesso in questo periodo?
Vota