Petitchef

La lasagna bianca in brodo di Angelina

Portata principale
12 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

12

Per la sfoglia:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Preparate il brodo mettendo la gallina precedentemente pulita e lavata, in una pentola coprendola completamente con acqua fredda, aggiungete la cipolla, il prezzemolo e un pizzico di sale. Fate bollire per almeno 2 ore o a completa cottura della gallina.
  • Nel frattempo preparate la pasta fresca mettendo la farina a fontana, sbattendo le uova con un pizzico di sale nella buca con una forchetta, quindi lavorando a lungo fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
  • Se l'impasto fosse duro, potete aggiungere acqua durante la lavorazione. Non è necessario fare riposare la pasta. Con la vostra "nonna papera" tirate la sfoglia e ricavatene dei rettangoli che metterete ad asciugare su una tovaglia.
  • Adesso passate a preparare le polpettine di carne che andranno a comporre parte del ripieno della lasagna.
  • Mischiate il macinato con due belle manciate di parmigiano grattuggiato, 2 uova, abbondante noce moscata, il prezzemolo tritato finemente, e mischiate il vostro impasto rigorosamente con le mani fino a che non otterrete un composto non troppo morbido.
  • Fate tante polpettine della grandezza di una nocciola. Pronte le vostre polpettine, cuocetele facendole bollire per c.ca 10/15 minuti in acqua bollente con un pizzico di sale. Non è necessario mettere nulla nell'acqua per insaporire le polpettine. Saranno loro ad insaporire l'acqua che potrete usare come brodo per future minestrine.
  • Prendete le vostre scamorze e tagliatele a dadini. Se userete delle mozzarelle fresche, consiglio di strizzarle per eliminare un po' di siero che verrebbe rilasciato durante la cottura. Grattugiate il parmigiano.
  • Una volta pronto il brodo di gallina, fate raffreddare la carne quindi disossate la gallina e riducete in piccoli pezzi la carne. Filtrate bene il brodo e tenetelo da parte.
    A questo punto cominciate ad assemblare la vostra lasagna. In una teglia capiente foderata di carta da forno alta fino ai bordi, versate un mestolo di brodo.
  • Coprite il fondo con i rettangoli di pasta precedentemente lessata in acqua salata e cospargete generosamente di polpettine, carne e dadini di scamorza. Coprite il tutto di parmigiano grattuggiato e versate una bella mestolata di brodo.
  • Proseguite così fino a quando non completere la vostra teglia. L'ultimo strato dovrà essere di semplice pasta e parmigiano ed il brodo dovrà coprire la lasagna.
  • Mettete in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per almeno 45 minuti fino a quando non vedrete la superficie gratinarsi e formare la tradizionale crosticina.
  • Servire caldissima, insieme al brodo di cottura.


Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
3 porzioni
25 min
facile
2.3 / 5
Ricetta Come preparare il brodo di crostacei
Come preparare il brodo di crostacei
6 porzioni
35 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Rustico di pasqua con la pasta sfoglia
Rustico di pasqua con la pasta sfoglia
6 porzioni
1 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Polpette al sugo morbide e saporite
Polpette al sugo morbide e saporite
5 porzioni
35 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Insalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'anno Insalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'anno

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota