Notifications: Ricerca avanzata

Crèpes al radicchio taleggio e salsa alle noci


Questa ricetta può sembrare laboriosa perché prevede più preparazioni ma in realtà è più semplice di quanto non sembri.

Ingredienti

g 100 di farina
ml 200 di latte
2 uova
g 30 di burro
olio d'oliva sale
per il ripieno
1 cespo di radicchio
g 80 di taleggio
un pezzetto di cipolla
un cucchiaio di vino bianco
per la salsa alle noci
150 ml di besciamella
5 o 6 noci
parmigiano grattugiato

Preparazione

Tappa 1

La ricetta per preparare la besciamella la trovate come sempre QUI ma usate un quarto delle dosi.
Prepariamo la pastella per le crèpes: facciamo sciogliere a fuoco basso in un pentolino il burro e lasciamolo intiepidire. In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale e aggiungiamo piano piano prima il latte e poi il burro fuso. Uniamo poco alla volta la farina continuando a sbattere per evitare che si formino grumi. Mettiamo a riposare il composto in frigorifero per 30' circa.

Tappa 2

Ungiamo con poco olio un padellino, mettiamolo sul fornello e quando sarà ben caldo versiamo un mestolino di pastella e con un movimento rotatorio del polso distribuiamolo su tutto il fondo del padellino, devono risultare sottili. Giriamo le crèpes e togliamole non appena saranno dorate da ambo i lati, adagiamole su un piatto e proseguiamo ungendo sempre il padellino prima di versare altra pastella. Accendiamo il forno a 200°.
Tappa 3 - Crèpes al radicchio taleggio e salsa alle noci

Tappa 3

Laviamo il radicchio, scoliamolo e tagliamo le foglie a strisce. In una padella scaldiamo 3 cucchiai d'olio e uniamo la cipolla tritata e il radicchio, mescoliamo per qualche secondo e versiamo il vino. Facciamo appassire per qualche minuto, spegniamo il fuoco e uniamo il taleggio tagliato a cubetti, mescoliamo e copriamo la padella con il coperchio.
Tappa 4 - Crèpes al radicchio taleggio e salsa alle noci

Tappa 4

Sgusciamo le noci, mettiamole nel frullatore con la besciamella, che deve risultare piuttosto liquida, e frulliamo il tutto per qualche minuto. Foderiamo una pirofila con carta da forno e ricopriamo il fondo con alcuni cucchiai di salsa, farciamo ogni crèpe con un cucchiaio di radicchio e taleggio, chiudiamole a fazzoletto e adagiamole nella pirofila facendo un solo strato. Distribuiamo in superficie la salsa rimasta e spolverizziamo con abbonante parmigiano. Cuociamo nel forno caldo per 15' e serviamole calde.

Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e delizioseNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della Basilicata12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Menù del giorno
Domanda del giorno
Qual è la cosa che trovi più utile del nostro portale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali