Petitchef

CALAMARI RIPIENI DI ANANAS

Disporre i ravioli nei cucchiai, sistemare accanto i moscardini fritti e guarnire con le foglie di menta-ananas.

Portata principale
5 porzioni
50 min
10 min
media

Ingredienti

5

Preparazione

  • Pulire l'ananas tagliando via la scorza e togliendo gli occhi. Eliminare il torsolo centrale e tagliare un quarto a dadini e il restante a pezzi. Mettere i dadini in un pentolino, coprire di acqua bollente e condirli con sale. Cuocere per una decina di minuti, finché l'ananas risulterà cotto e tutta l'acqua evaporata.
  • Mettere i pezzi di ananas in un altro pentolino, versare dell acqua bollente fino a coprire e cuocere per circa un quarto d'ora, finché risulteranno cotti e tutta l'acqua sarà evaporata. Unire la gelatina in fogli precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata e frullare tutto nel mixer. Regolare il sapore con sale e zucchero e passare al setaccio. Aggiungere i dadini di ananas al passato e versare il composto in un piccolo stampo rettangolare:
  • Fare rassodare in frigorifero per alcune ore. Staccare la testa dei calamari, pulire internamente, privare della pelle e delle pinne laterali, lavare e asciugare. Tagliare longitudinalmente, aprire e rifilare in modo da ottenere un foglio rettangolare. Affettare quindi i rettangoli in senso orizzontale al fine di ricavare 10 fogli finissimi di calamaro.
  • In una bastardella, mescolare la farina con la maizena, quindi versare acqua minerale frizzante molto fredda a filo, mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella fluida. Intingere i moscardini puliti e friggere in abbondante olio. Estrarre con una schiumarola, depositare su carta assorbente e salare leggermente.
  • Togliere dal frigorifero la gelatina di ananas e ritagliare tanti piccoli parallelepipedi delle dimensioni di una zolletta di zucchero. Avvolgere ognuno in una foglia di calamaro ricavando 10 ravioli. Cuocerli in forno a vapore a 65° C per un minuto, in modo tale che il calamaro cuocia e l'interno diventi liquido.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 12 golose ricette da preparare con l'ananas sciroppato 12 golose ricette da preparare con l'ananas sciroppato

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota