Dobos torte, un dessert ungherese vecchio 127 anni

Da julsjuls
(2.50/5 - 2 voti)
1 come

Un tradizionale e golosissimo dessert ungherese

  • Dobos Torte, un dessert ungherese vecchio 127 anni
  • Dobos Torte, un dessert ungherese vecchio 127 anni, Foto 2
Tipo di ricetta: Dessert
Numero di porzioni: 4 porzioni
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Pronto in: 1 ora
Difficoltà: Facile

Ingredienti:

per i dischi di pan di Spagna :
- 9 uova
- 220 g zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di succo di limone
- 240 g farina+ farina necessaria per infarinare
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattata

per la crema di cioccolato :
- 240 g zucchero a velo
- 300 g burro a temperatura ambiente
- 80 g cacao amaro
- 1 bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di rum

per il caramello
- 150 g zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone

per decorare l’esterno della torta
- Pan di Spagna sbriciolato oppure noci o mandorle tritate

Preparazione:

Tappa 1:

Per fare il pan di Spagna. Preriscalda il forno a 180°C. Separa tuorli e albumi. Sbatti i tuorli e lo zucchero con il succo di limone e i semini di una bacca di vaniglia usando un mixer elettrico finché non sono chiari, bianchi e cremosi.

Tappa 2:

Aggiungi la farina e la buccia di limone grattata e mescola bene finché non sono incorporati. In un’altra ciotola monta gli albumi a neve soda. Incorpora delicatamente gli albumi montati a neve al composto di uova.

Tappa 3:

Il composto finale dovrebbe essere leggero, bianco e molto morbido. Adesso devi cuocere 6 dischi di pan di Spagna: puoi usare uno stampo rotondo da 25 cm, precedentemente imburrato e infarinato, dividendo l’impasto in 6 parti e cuocendo un disco dopo l’altro.

Tappa 4:

Oppure puoi spalmare un sesto del composto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno, ritagliando solo in seguito i cerchi di pasta. Qualsiasi metodo tu scelga, versa l’impasto nello stampo o sulla teglia e cuoci per 5-7 minuti finché non diventa dorato.

Tappa 5:

Appena è pronto toglilo dal forno. Togli il disco di pasta dallo stampo oppure capovolgi la carta da forno, toglila e taglia un disco di pasta. Metti i dischi di pan di Spagna a raffreddare su una gratella, separati da un foglio di carta da forno.

Tappa 6:

Per fare il ripieno. In una ciotola monta il burro, lo zucchero a velo, il cacao, i semi di vaniglia e il rum. Mescola bene finché tutto non è omogeneo.

Tappa 7:

Per fare la copertura di caramello. Scegli il disco di pan di Spagna migliore e più regolare. In un pentolino fai sciogliere lo zucchero con il succo di limone, mescolando continuamente.

Tappa 8:

Quando è diventato liquido ed aranciato, versalo sul disco di pan di Spagna. Con una spatola imburrata stendi bene e livella il caramello sul disco. Devi essere veloce per non far raffreddare il caramello.

Tappa 9:

Taglia subito con un coltello imburrato 12 fette dal disco di pan di Spagna coperto di caramello.

Tappa 10:

Per finire la torta. Spalma la crema di cioccolato sui dischi di pan di Spagna, sovrapponendoli perfettamente e pressandoli leggermente. Spalma la crema di cioccolato anche sui bordi della torta.

Tappa 11:

Decora i bordi con i resti di pan di Spagna o con della frutta secca tritata. Decora la superficie della torta con gli spicchi di pan di Spagna caramellato, appongiandoli di sbieco su un ricciolino di crema di cioccolato.

Tappa 12:

In modo da dargli la loro classica inclinazione. Prima di servire lasciala riposare in frigo per almeno due ore.





Vota questa ricetta:

Commenti dei membri:

1 / 5
Inviato il 12/01/2017, 19:56

Troppo dolce è completamente un Omicidio Doloso mangiare questa torta meno zucchero più sostanza il mio motto rettifica questo dolce.

(0) (0) Abuse

Domande:


Video correlati




Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneDolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneIdee dessert per le feste di Natale. Tante golose ricette facili da preparare!Idee dessert per le feste di Natale. Tante golose ricette facili da preparare!12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Domanda del giorno
Ingredienti primaverili. Quale tra questi vi piace di più?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali