Ricci di patate con crema al gorgonzola
(4.31/5 - 16 votes)
Tipo di ricetta: Antipasto
Numero di porzioni: 6Tempi di preparazione: 15
Minuto(i)Tempi di cottura: 40
Minuto(i)Difficoltà: Facile
Ingredienti:Ingredienti per 6
500 gr di patate
170 gr bietole erbette (facoltative)
100 gr panna fresca
70 gr gorgonzola
2 uova
1 tuorlo
1 noce di burro
farina
capelli d'angelo (pasta circa 200 gr)
noce moscata
olio per friggere
sale
Preparazione:Lessate le patate per 35-40 minuti. Intanto pulite le erbette, tagliuzzatele e saltatele per 2' in padella, in una noce di burro spumeggiante, unite quindi la panna e il gorgonzola a dadini, salate leggermente e, dalla presa del bollore cuocete per 2' e tenete da parte.
Pelate le patate ormai lessate, schiacciatele e amalgamatele con una noce di burro, un pizzico di sale, il tuorlo d'uovo e una grattugiata di noce moscata.
Usando se possibile un porzionatore da gelato, ricavate dal composto 18 palline, modellandole tra le mani.
Rotolatele nella farina, passatele nelle uova sbattute, poi nei capelli d'angelo sbriciolati molto finemente.
Tuffate i ricci così ottenuti in abbondante olio per friggere caldissimo,scolandoli non appena saranno dorati (le patate sono già cotte) su carta da cucina.
Servite i ricci caldi con la salsa leggermente riscaldata.
Imprimer cette pageda
menu turistico (
Vedere il suo sito)
Ricette simili