Petitchef

PIZZA SOFFICE MARGHERITA

Antipasto
6 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

6

Per la farcia:

Preparazione

  • Versate in una ciotola l'acqua tiepida e sbriciolatevi dentro il lievito di birra, lasciate così per qualche minuto e poi mescolate con un leccapentola o una spatola finchè si sarà sciolto completamente.
  • Aggiungete a questo punto l'olio, mescolate e versate metà della farina; sempre con l'aiuto della spatola mescolate bene, avrete un'impasto bello denso e corposo, lavoratelo un paio di minuti in modo da sciogliere i grumi e a questo punto aggiungete il sale e il resto della farina tutta in una volta.
  • Mescolate bene staccando bene l'impasto dalle pareti della ciotola fino a quando avrete ottenuto una bella palletta; lasciate la psta nella ciotola e mettete a lievitare per 2/3 ore nel forno spento e chiuso.
  • Una volta che l'impasto sarà ben lievitato e come minimo avrà raddoppiato il suo volume, prendete la teglia, ungetela con un po' di olio e versateci sopra la pasta; premete delicatamente con i polpastrelli facendo attenzione a non tirare mai la pasta per non rompere le bolle interne create dalla lievitazione, limitatevi a fare delle pressioni con i polpastrelli e vedrete che la pasta pian piano coprirà tutta la teglia.
  • Accendete il forno al massimo (io 220°) nella parte bassa e posizionate di conseguenza la vostra griglia; con l'aiuto di un cucchiaio spalmate la passata di pomodoro su tutta la superficie lasciando libero il bordo che farete largo a vostro piacere; a me personalmente piace bello stretto, il contrario del cornicione napoletano per intenderci!
  • Condite con poco sale, un filo d'olio e una spolverata di origano, infornate per 10/15 minuti circa, fate molta attenzione la prima volta che la fate in quanto questi tempi dipendono unicamente dalla potenza del vostro forno! Quindi dopo 10 minuti date una controllatina sollevando la pizza con una paletta per vedere se la base è bella dorata o ancora cruda.
  • Nel frattempo tagliate o grattuggiate la mozzarella, io preferisco quest'ultimo sistema in quanto in questo modo si scioglie in maniera più uniforme e senza grumi.
  • Tirate fuori la pizza dal forno, distribuite uniformemente la mozzarella, cospargete con altro origano e infornate per altri 5 minuti o finchè la mozzarella si sarà sciolta del tutto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

23/02/2012

Grazie se è buona quanto è bella!!!!

(0) (0) Abuso
12/10/2011

L'ho provata!è eccezzionale...morbida dentro e croccante sotto...avevo ospiti e mi avete fatto fare proprio bella figura..grazie mille!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pizza margherita con impasto soffice
Pizza margherita con impasto soffice
3 porzioni
1 h 15 m
facile
4 / 5
Ricetta Pizza piadina express
Pizza piadina express
1 porzioni
20 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Pizza kit kat
Pizza kit kat
10 porzioni
42 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Pizza dessert
Pizza dessert
10 porzioni
25 min
facile
4 / 5

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota