Petitchef

Insalata di riso venere con pesce e zucchine

Con questo caldo è praticamente impossibile riuscire a mangiare pietanze calde, e allora giù di insalate di ogni tipo, mescolando insieme gli ingredienti più vari. Le insalate di riso la fanno da padrona, sempre fresche e gustose, sono un ottimo piatto unico da consumare a pranzo o a cena, a casa o al mare, da soli o in compagnia... come si fa a dire di no a un'insalata di riso?


E perché non provare ad allargare un po' gli orizzonti sul tipo di riso da usare, e buttarsi su un riso venere? da condire in maniera insolita, e cioè non coi soliti condiriso wurstel mozzarella etc etc, ma con un bel condimento di pesce, zucchine e pomodorini pachino, il tutto da irrorare con un limone spremuto e da tenere in frigo fino al momento di servirlo?


Per 4 persone:
200 g di riso venere300 g di mazzancolle2 bei calamari freschi1 bella gallinella fresca2 zucchine medie6-7 pomodorini ciliegino1 cipollotto fresco2-3 spicchi d'aglio1 limone spremuto vino bianco, olio evo, sale, pepe bianco, prezzemolo tritato
Come prima cosa, preparare il pesce: privare le mazzancolle delle teste e dei carapaci, pulire e tagliare i calamari, pulire e sfilettare la gallinella, privandola della lisca e facendone a pezzi la carne.
Pulire e affettare la cipolla e le zucchine e lavare e tagliare a metà i pomodorini ciliegino.


Lessare il riso, occorrono circa 30 minuti. Scolarlo e tenerlo da parte.
In un'ampia padella, far appassire la cipolla con gli spicchi d'aglio e aggiungere il pesce. Far rosolare, quindi irrorare col vino bianco e farlo restringere. Aggiungere quindi le zucchine e i pomodorini, mescolare, salare e pepare. Mescolare ancora, quindi incoperchiare e portare a cottura, girando di tanto in tanto.
In una zuppiera, condire il riso col pesce e le zucchine, irrorare col succo di limone, mescolare bene e spolverizzare con abbondante prezzemolo tritato.


Lasciar stiepidire bene prima di mettere l'insalata in frigo, dove andrà tenuta fino al momento di servirla con della maionese in una salsiera a parte, per chi preferirà metterla sulla sua porzione.
Un'insalata diversa, particolare, molto gustosa che sa di mare e di vacanze.









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota