Petitchef

Tagliatelle al cacao con arance e cannella

Portata principale
3 porzioni
1 ora
10 min
media

Ingredienti

3

Preparazione

  • Per la pasta: setacciate la farina con il cacao, disponeteli sulla spianatoia e aggiungete le due uova, un pizzico di sale e lavorate il tutto fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Ricoprite con la pellicola e mettete in frigo per mezz'ora.
    Ora prendete la pasta e dividetela in parti uguali, se preferite potete fare le tagliatelle utilizzando il mattarello e il coltello, io ho utilizzato la classica macchina della nonna per fare la pasta, la mitica Imperia.
    Mettete a parte le vostre tagliatelle e lasciatele asciugare un po'. Per il sugo, spremete due arance e filtrate il succo. Prendete la buccia di un'arancia, tagliatela a striscioline e sbollentatela in acqua bollente per 10 '. Scolate le striscioline e mettetele a parte.
    Mettete a bollire l'acqua per cuocervi la pasta, salatela come d'abitudine e tenete presente che la pasta farà presto a cuocere, visto che l'avete appena fatta.
    Intanto, in una pentola capiente, mettete una noce di burro, accendete il fuoco dolce e fate sciogliere il burro. Aggiungete il succo di arancia filtrato, due cucchiai di vino bianco e lasciate evaporare per 1 '. Spolverizzate con la cannella e aggiungete le scorzette di arancia.
    Versate la pasta nella pentola,amalgamate con il condimento e servite in tavola.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

nefi 2, 06/08/2012

Voglio provarla subito

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota