Petitchef

Involtini di verza e salsiccia

Gli involtini di verza e salsiccia sono un gustoso secondo piatto tipico della stagione invernale. Saporiti fagottini preparati con foglie di verza scottate, farcite con salsiccia e scamorza e ripassate in forno per ultimarne la cottura.

Portata principale
4 porzioni
20 min
45 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Incidete con un coltellino il budello della salsiccia per il lungo ed estraete la polpa, sbriciolatela e fatela rosolare in padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
  • Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente. Lasciate cuocere la salsiccia per 10 minuti poi spegnete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  • Sbollentate per pochi minuti le foglie di verza in acqua bollente leggermente salata, una alla volta. Raccoglietele e mettetele, man mano, ad asciugare ben aperte su un tovagliolo.
  • Preparate il ripieno: trasferite la salsiccia in una ciotola, aggiungete l’uovo, 1 cucchiaio di parmigiano. e mescolate. Tagliate la scamorza a cubetti
    Prendete una foglia di verza, mettete al centro 1 cucchiaio di ripieno e 2 o 3 cubetti di scamorza.
  • Chiudete gli involtini a pacchetto e trasferiteli in una pirofila imburrata con la parte chiusa ripiegata verso il basso. Potete anche chiuderli con uno stecchino.
  • Condite gli involtini con un filo di olio e una spolverata di parmigiano e infornateli a 180° per 25-30 minuti e poi in modalità grill per 5 minuti.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

Gli involtini di verza salsiccia si possono preparare in anticipo e cuocere o scaldare al momento. Potete cuocere le foglie di verza al vapore per mantenere inalterato il colore e l’apporto di vitamine. Sono ottimi sia caldi che freddi.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casa Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casa La tecnica infallibile per preparare gli involtini primavera a casa La tecnica infallibile per preparare gli involtini primavera a casa Ricette con la salsiccia: 9 proposte semplici e gustose Ricette con la salsiccia: 9 proposte semplici e gustose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota