Petitchef

Torta pavlova (solo albumi)

Dessert
6 porzioni
15 min
45 min
media
271 Kcal

Ingredienti

6
Costo stimato: 0.95 (0.16€/Porzioni)

Preparazione

  • Nello sbattitore elettrico mettere gli albumi non freddi. Montare benissimo ma evitare che la meringa si "rompa". Aggiungere poi lo zucchero sempre sbattendo (possibilmente zucchero fine anche al velo, ma non vanigliato) volendo il dentro di un baccello di vaniglia.
  • Sbattere finche' non e' bello lucido. Fermare la macchina, aggiungere mescolando a mano l?aceto bianco e la maizena BEN SETACCIATA.
    Nel frattempo avremo acceso il forno a 180, e preparato su una placca un foglio di carta forno su cui avremo disegnato con un piatto un cerchio di circa 20 cm di diametro. Aiutandoci con un cucchiaio metteremo la meringa dentro il cerchio, senza debordare (debordera' un pochino in forno) Lo strato non deve essere regolarissimo, ne' sottile, Tuttaltro.
  • Infornare 10' a 180 e poi abbassare il forno a 150 per circa 45 minuti. Aprire il forno e far freddare.

    Intanto preparare la crema in questo modo: (copio dal blog di Marjlet)
    Mettere il burro fuori dal frigo per circa un?ora e montarlo bene con le fruste.In una pentola versare la farina, l'amido e lo zucchero setacciati insieme.Formare una piccola fontana e versare il latte a filo, mischiando dal centro fino a raccogliere tutta la farina e lo zucchero.
  • Soltanto quando avrette raccolto tutto e ottenuto una crema liscia ed omogenea versare il rimanente latte.Continuare a mischiare sul fuoco a fiamma molto bassa fino ad ottenere una consistenza abbastanza soda.
  • Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.Aggiungere il burro alla crema quando questa sara' completamente fredda e lavorare con lo sbattitore alla massima potenza.
    Note: Marjlet precisa che vista la quantita' eccessiva di burro prevista nella ricetta, che questa non e' una crema di burro e che la differenza fra questa e la classica crema pasticcera consiste nella totale assenza di uova. La quantita' di burro si puo' diminuire notevolmente, persino eliminare sostituendo con della panna montata o latte freddo il risultato non cambia.
  • Cosi' come la quantita' di zucchero, riferita ad un litro di latte, puo' essere diminuito secondo i propri gusti e dipendentemente dall' aroma che si intende aggiungere!
    Il burro va messo quando la crema e' ormai fredda, montato con lo sbattitore come fosse panna! Quindi una crema aggiunta ad un altra crema.
    Mi e' capitato diverse volte di ottenere una crema molto piu' soda e doverla aggiustare con qualche cucchiaio di latte freddo, nonostante la quantita' d'ingredienti fosse sempre la stessa.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (61g)
Calorie: 271Kcal
  • Carboidrati: 42.4g
  • Lipidi: 10.4g
  • Grassi saturi: 6.9g
  • Proteine: 1.6g
  • Fibre: 0.5g
  • Zucchero: 30.1g
  • ProPoints: 7
  • SmartPoints: 14
Vegetariano
Senza uova
Senza frutta a guscio

Domande:




Commenti dei membri:

21/05/2012

Buoonissimaaaaaaaaaaaa

(0) (0) Abuso
29/04/2012

Trop de beurre pour la pavlova qui doit être légère comme une danseuse d'où prend son nom d'ailleur et à laquelle le pâtissier s'est inspiré

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta meringata al limone in bicchiere
Torta meringata al limone in bicchiere
6 porzioni
42 min
media
4.7 / 5
Ricetta Torta basca - ricetta tradizionale
Torta basca - ricetta tradizionale
8 porzioni
1 h 40 m
Difficile
4.3 / 5
Ricetta Torta magica limone e vaniglia
Torta magica limone e vaniglia
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta magica al cioccolato - ricetta facile
Torta magica al cioccolato - ricetta facile
8 porzioni
4 h 5 m
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le deliziose ricette da preparare con gli albumi avanzati! Le deliziose ricette da preparare con gli albumi avanzati! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Frittate: tante idee per preparare frittate sfiziose e saporite Frittate: tante idee per preparare frittate sfiziose e saporite

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota