Petitchef

Zuccotto alla crema pasticcera e pesche

Altro
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

3

Per la crema pasticcera :

Per la base :

Preparazione

  • Cominciamo con il preparare la crema secondo il metodo di mia madre adottato dopo che la mia crema, secondo il mio, sembrava che avesse la varicella.
  • Nonna Rosina infatti mescola la farina e la vanillina con lo zucchero e aggiunge un filo di latte fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Si aggiungono ora la buccia grattugiata dell'arancia e i tuorli e si mescola ancora. Sempre mescolando di unisce il latte e il succo dell'arancia. Porre ora a cuocere su fiamma bassa e mescolare la crema usando una frustina.
  • Continuare la cottura fino ad ottenere una crema consistente. Porre a raffreddare in un bagno maria di acqua molto fredda continuando a mescolare di tanto in tanto. Mentre la crema si raffredda peliamo le pesche e le riduciamo in dadolata. Le uniamo ora alla crema ormai fredda. Mescoliamo con cura e mettiamo da parte. Ed ora accingiamo alla preparazione dello zuccotto ovvero alla parte più "rognosa" e forse lunga del dolce.
  • Foderare uno stampo da zuccotto con abbondante pellicola trasparente e, da un disco di pan di Spagna, ritagliare dei rettangoli e adattarli alla forma del contenitore. Bagnare con del maraschino o, se il dolce è destinato a dei bambini con del succo di frutta a piacere all'arancia o alla pesca sicuramente è più indicato.
  • Versare una parte della crema e alternare con altre strisce di pan di Spagna ritagliate a misura dello spazio che si viene formando e con la crema. Rimboccare il lembi della pellicola trasparente e porre in frigo fino al momento dell'utilizzo. Ovviamente mi è avanzato un disco di pan di Spagna e di crema e allora con un coppa pasta del diametro di 8 cm ho ricavato 6 cerchi.
  • Foderato con pellicola trasparente due contenitori della stessa dimensione dei dischi e proceduto come fatto per lo zuccotto ma più speditamente per il fatto che non dovevo impazzire per ritagliare delle sezioni di pan di Spagna a misura del contenitore. Anche qui, finiti gli strati, rimboccato i lembi di pellicola e posto il tutto in frigo.
  • Avrei dovuto decorare il dolce con ciuffi di panna montata ma, come al solito, dovevo fare i conti con il trasporto. Infatti lo zuccotto grande è stato preparato per il compleanno di mio genero e i due mini zuccotti li regalati a due amici.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Zuccotto alla crema pasticcera e pesche
Zuccotto alla crema pasticcera e pesche - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota