Torta di mele con uvetta e pinoli

(5.00/5 - 1 voto)

Ingredienti

- Farina Bianca 00 : 125 g
- Zucchero : 200 g
- Pinoli : 50 g
- Uvetta sultanina: 50 g
- Burro: 100 g
- Uova: 3
- Latte: 100 g
- Scorza di 1 limone grattata
- più il succo di 1 spicchio
- 1/2 di lievito
- 1 Sale: 1 pizzico
- Estratto di vaniglia: 1 cucchiaino

Preparazione

Tappa 1

Sbucciate le mele, tagliatele in 4 spicchi, eliminate il torsolo e affettatele finemente, magari usando l'apposito attrezzo affettaverdure, poi mettetele in acqua con uno spicchio di limone spremuto per non farle annerite.

Tappa 2

Nel frattempo, in una grossa ciotola montate con le fruste elettriche ad alta velocità, il burro con lo zucchero, la vaniglia, la scorza di arancia e il sale, fino a farli diventare spumosi.

Tappa 3

Quindi aggiungete le uova una alla volta, continuando a montare con le fruste elettriche a velocità alta. Non aggiungete il secondo uovo se il primo non è stato ben assorbito e montato rendendo l'impasto spumoso.

Tappa 4

Poi, abbassando la velocità al minimo, alternate il latte e la farina col lievito setacciati. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi unite i pinoli, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, poca, e cointreau ed asciugata.

Tappa 5

Imburrate ed infarinate una tortiera di 26 cm. di diametro e versateci dentro l'impasto; a questo punto cospargete la superficie con le fettine di mela ben asciugate.

Tappa 6

Spolverate con un po' di zucchero, aggiungete qualche fiocchetto di burro e mettete in forno caldo (200°) per circa 45 minuti.

Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati

Crumble alle mele


Ricette simili

Ricette

Articoli correlati

10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le meleDolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaDolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quando iniziate a pensare al menu di Natale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali