Petitchef

Sciroppo ai Fiori di Ibisco e Bacche di Goji

Stuzzicherie
15 porzioni
35 min
30 min
facile
Ecco una ricetta che vi accompagnerà piacevolmente per tutta l’estate, uno sciroppo dal colore meraviglioso, un rosso rubino che vi conquisterà.
Il fiore di Ibisco sicuramente lo conoscete per il Karkadè, ne è infatti l’ingrediente principale e che conferisce il colore alla bevanda più diffusa in Egitto e Senegal.
Per preparare questo sciroppo ho pensato di unire le bacche di Goji per una sfumatura diversa dal solito Karkadè, e devo dire che l’abbinamento risulta molto piacevole.

Ingredienti

Numero di porzioni: 15
70 g Fiori di Ibisco secchi


700 g Zucchero semolato

100 g Miele

1 Lt Acqua

2 cucchiaini Estratto di vaniglia

Preparazione

  • Aprite la confezione di fiori di Ibisco secchi e sciacquateli sotto acqua fredda corrente in modo da pulirli e farli reidratare un poco, sciacquate anche le bacche di Goji disidratate e ponete tutto in un contenitore resistente al calore, io ho utilizzato una brocca apposita.
  • In un pentolino fate bollire l’acqua, quindi versatela nella brocca con i fiori e le bacche, lasciate in infusione per 30 minuti.
  • Trascorso il tempo di infusione, filtrate il composto e mette il liquido, che vedrete ha un colore fantastico, in una casseruola, unite lo zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia e portate a bollore, fintanto che lo zucchero si sia sciolto completamente.
  • Abbassate la fiamma, aggiungete i fiori di ibisco e le bacche di Goji che avete tenuto da parte e fate sobbollire per 15 minuti, non oltre altrimenti rischiate che i fiori si possano disfare.
  • Spegnete il fuoco e travasate il tutto nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete bene e lasciate raffreddare completamente.
  • Tappa 6 - Sciroppo ai Fiori di Ibisco e Bacche di Goji
    Per un utilizzo romantico per una cena a due o d’effetto per una serata tra amici, prelevate dallo sciroppo un fiore a persona ed un paio di bacche di Goji, basterà metterli in un calice in cui versare poi lo spumante ben freddo

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Cereali al cioccolato simil Nesquik
Cereali al cioccolato simil Nesquik
2 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Crostini con gorgonzola, noci e miele
Crostini con gorgonzola, noci e miele
12 porzioni
10 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Sciroppo al cardamomo
Sciroppo al cardamomo
4 porzioni
12h30m
facile
5 / 5
Ricetta Biscotti di riso con bacche di goji
Biscotti di riso con bacche di goji
8 porzioni
30 min
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con i fiori di zuccaLe migliori ricette da preparare con i fiori di zucca

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota