Petitchef

Spezzatino col cavolfiore al curry

Spezzatino col cavolfiore al curry
Lo spezzatino è un modo di cucinare la carne che apprezzo sempre tantissimo perché generalmente risolve in un colpo solo anche il problema del contorno: spezzatino con le patate, con le carote, coi piselli...
Per questo non ho saputo resistere alla voglia di provare questa ricetta di spezzatino col cavolfiore, tantopiù che è anche aromatizzato al curry che è una spezia che adoro.


Ho variato, rispetto alla ricetta originale, un paio di piccoli, trascurabili dettagli:
600 g di bocconcini di vitello o manzo1/2 cavolfiore grande 1 scalogno1 spicchio d'aglio1 bicchiere di vino rossobrodo, anche granulare se non se ne ha già prontocurry in polvere q.b.2 cucchiai di olio evo (si può abbondare se non si ha ragione di limitare i grassi)
Tagliare le cimette del cavolfiore (io ci lascio anche le foglie più tenere), lavarle e tenerle da parte. Affettare sottilmente lo scalogno e lo spicchio d'aglio e metterli ad appassire nei 2 cucchiai d'olio, possibilmente in una pentola di terracotta. Aggiungere quindi i bocconcini di vitello e farli rosolare. Bagnarli col vino rosso e far evaporare. Aggiungere acqua calda sufficiente a coprire tutta la carne e 1 misurino abbondante di brodo granulare, oppure direttamente il brodo. Mettere anche il curry, io ne ho messo tanto perché a me piace molto. Non saprei dire esattamente quanto, certo non meno di un bel cucchiaino colmo.


Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa un'ora e mezza, col coperchio leggermente sollevato, aggiungendo il cavolfiore a metà cottura.


Una pietanza calda e gradevolmente aromatica, ottima per scaldarsi nelle fredde giornate invernali.









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cavolfiore al forno
Cavolfiore al forno
2 porzioni
facile
5 / 5
Ricetta Sformato di cavolfiore al forno
Sformato di cavolfiore al forno
4 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Vellutata di cavolfiore e pistacchi
Vellutata di cavolfiore e pistacchi
4 porzioni
30 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Antipasti sfiziosi con il cavolfiore: 10 ricette da preparare a casa! Antipasti sfiziosi con il cavolfiore: 10 ricette da preparare a casa! Ricette con curry: 15 piatti per viaggiare con il gusto Ricette con curry: 15 piatti per viaggiare con il gusto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota