Petitchef

Lemon and poppy seed cake - Torta al limone e semi di papavero

Lemon and poppy seed cake - Torta al limone e semi di papavero
Dopo tantissimo tempo, mi sono nuovamente cimentata nella realizzazione di una ricetta dal primo libro della Hummingbird Bakery. Per inciso, nel frattempo mi sono anche comprata il secondo, Cake Days, che per il momento fa solo bella mostra di sé sulla mensola della libreria, in attesa che gli dia un motivo per giustificare la sua esistenza.
La scelta questa volta è caduta su questa Lemon and Poppy Seed Cake, il perché, anzi, I perché, sono presto detti: innanzitutto, la necessità di usare qualche altro albume che giace da tempo nel freezer (essì, ce ne ho ancora!), poi, il desiderio di usare i semi di papavero che avevo comprato per fare questo pane, e infine, la memoria che avevo di questo altro dolce al limone, sempre di Hummingbird, che è semplicemente stratosferico e che si avvicina molto, nel procedimento, alla torta di questo post, che tuttavia è molto più leggera (meno burro, meno latte, solo albumi).
Le dosi:
per la torta
85 g di burro non salato245 g di zucchero fino tipo Zéfirobuccia grattugiata di 1 limone e 1/2 (più il necessario per la decorazione)15 g di semi di papavero (più il necessario per la decorazione)165 ml di latte (la ricetta dice intero, io ho usato quello parzialmente scremato)235 g di farina 002 cucchiaini di lievito in polvere1/2 cucchiaino di sale fino3 albumi
per lo sciroppo
50 g di zucchero fino tipo Zéfiroil succo e la scorza grattugiata di 1 limone100 ml di acqua
per la glassa
125 g di zucchero a veloil succo di 1/2 limone
Uno stampo a ciambella da 22 cm.
Il procedimento:
Nella ciotola dell'impastatrice mescolare, con la frusta a pala, il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, la scorza grattugiata e i semi di papavero. Quando sono tutti ben combinati, aggiungere il latte un po' per volta, sempre mescolando, e infine la farina setacciata con il sale e il lievito, a cucchiaiate. Alzare un po' la velocità dell'impastatrice e mescolare finché il composto non diventa bello soffice e spumoso.
Montare gli albumi a neve fermissima e aggiungerli a mano, poco per volta e mescolando piano dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato (io ho usato uno stampo di silicone, quindi ho saltato il passaggio dell'imburramento e infarinamento) e infornare nel forno già caldo a 170° statico per circa 50 minuti, dipende dal forno, comunque fare la prova stecchino.
Nel frattempo che la torta cuoce, preparare lo sciroppo mescolando gli ingredienti in un pentolino e portandolo ad ebollizione, e far ridurre della metà, finché non abbia acquistato un aspetto sciropposo.
Quando la torta sarà uscita dal forno e mentre è ancora calda e nello stampo, praticare dei forellini tutto intorno con uno stuzzicadenti e versarvi lo sciroppo, aiutandosi con un cucchiaio o un pennello, facendo quindi in modo che il liquido penetri nella torta.
Far finire di raffreddare, e intanto preparare la glassa mescolando insieme lo zucchero a velo col succo di limone, fino ad ottenere un composto liscio e denso, ma fluido abbastanza da colare giù dal cucchiaio (aggiungere altro zucchero o acqua se si volesse più denso/fluido). Porre la torta su una griglia con un piatto sotto e versarvi sopra la glassa, lasciando che questa coli al lati, e infine decorare coi semi di papavero e striscioline di scorza di limone ricavate con un rigalimoni.
La torta è veramente deliziosa, delicata e gradevolmente acidula, una vera squisitezza se si ama il gusto fresco del limone. Tuttavia devo fare delle osservazioni sulla ricetta, così com'è stata fornita dall'autore del libro: per esperienza, posso dire che tutte le ricette della Hummingbird Bakery provate finora erano abbastanza accurate nei dosaggi e nei suggerimenti. Stavolta però ho riscontrato qualche inaccuratezza che voglio sottolineare: innanzitutto, la dimensione dello stampo. Hummingbird Bakery consiglia di usarne uno da 24 cm. Io ho preferito usarne uno da 22 cm, e posso dire che è stata una felice intuizione, diversamente la torta sarebbe rimasta troppo bassa. In secondo luogo, il tempo di cottura. Hummingbird Bakery parla di 30 minuti, a me ce ne sono voluti ben 50! Perciò, occhio al forno e fare sempre la prova stecchino. Infine, per la glassa Hummingbird Bakery dà come dosi 250 g di zucchero a velo e il succo di 1 limone intero. Sono decisamente troppe! Io mi sono fidata, e purtroppo una buona metà della glassa preparata è finita nello scarico del lavandino. Perciò ho preferito dare le dosi dimezzate, che per una torta così bastano e avanzano.









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lemon curd, la ricetta facile per prepararlo a casa
Lemon curd, la ricetta facile per prepararlo a casa
10 porzioni
20 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Plumcake limone e semi di papavero
Plumcake limone e semi di papavero
6 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Bundt cake di pasqua al limone e cioccolato bianco
Bundt cake di pasqua al limone e cioccolato bianco
8 porzioni
1 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta rovesciata al limone
Torta rovesciata al limone
4 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta magica limone e vaniglia
Torta magica limone e vaniglia
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La zucca, principessa d’autunno. La zucca, principessa d’autunno.

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota