È questo il cocktail dell'estate!
Il cocktail dell'estate parla italiano. Secondo wine entuhsiast, uno dei più autorevoli siti al Mondo dedicato ai drink lovers, l'Hugo Spritz spopola ovunque grazie alla sua dolcezza ed al suo basso contenuto alcolico: un drink fresco e piacevole che accompagna alla perfezione le serate estive con gli amici.
Leggi anche:
Questa profumatissima variante del tradizionale Aperol Spritz veniva originariamente preparata con lo sciroppo di melissa. Oggi, invece, viene quasi sempre sostituito dallo sciroppo di fiori di Sambuco perché molto più facile da trovare in commercio. Ad ogni modo, la sua gradazione alcolica è intorno agli 8° perciò l'Hugo Spritz (da molti chiamato anche Hugo Cocktail) è un soft drink con il quale poter pasteggiare abbinando gustosi stuzzichini o formaggi.Dove è nato l'Hugo Spritz?
Questo drink ha origini molto recenti e nasce in una regione italiana estremamente montuosa: il Trentino-Alto-Adige. La storia più accreditata è quella che sia stato creato da Roland Gruber, un giovane bartender del bar "Zum Hubertus" di Naturno (in Val Venosta) che aveva voglia di proporre ai suoi clienti un cocktail leggermente alcolico e super profumato per l'estate. Sul nome di questo drink, invece, sembra che la scelta sia ricaduta su Hugo Cocktail per omaggiare un cliente abituale frequentatore del bar, appunto Hugo.
Come si prepara l'Hugo Spritz?
L'Hugo Spritz è un cocktail facilmente riproducibile a casa perché servono pochi ingredienti e nessun attrezzatura professionale.
Ecco gli ingredienti per preparare un Hugo Spritz perfetto:
- 15 cl di prosecco
- 10 cl di soda o acqua frizzante
- ghiaccio
- 1 fettina di limone o di lime
- 3 cl di sciroppo di melissa o sciroppo di sambuco
- Foglie di menta fresca
Quali sono le varianti dell'Hugo Spritz?
Come già detto in precedenza l'Hugo spritz è un cocktail fresco e leggero, uno spritz bianco perfetto per l'estate. Se volete un drink dal gusto simile il consiglio che vi diamo è quello di provare lo Spritz St-Germain (un liquore francese a base di fiori di sambuco). Tuttavia utilizzando il St-Germain lo spritz risulterà decisamente più alcolico pur mantenendo un sapore delicato ed elegante.
Quali sono gli altri spritz da preparare a casa?
Come avete visto lo Spritz è ormai declinato in tantissime varianti. Se siete più tradizionalisti non dimenticate che potete sempre preparare a casa i classici Spritz più consumati in Italia come aperitivo, nel pomeriggio o dopo cena. Qui in basso trovate le 3 ricette imperdibili da tenere sempre a portata di mano!

Spritz veneziano, la vera ricetta preparata con il select

Limoncello spritz, il drink estivo che unisce l'italia da nord a sud!




Commenti