Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  

Torta paradiso con crema bianca

Da In Cucina con Letizia
(5.00/5 - 2 voti)


E' proprio vero che c'è la quiete dopo la tempesta....infatti dopo l'uragano dei giorni precedenti, si comincia a vedere qualche raggio di sole, ed io sto riacquistando la mia serenità e che tutto si risolva come spero!

Devo comunque ringraziare tutti gli amici dei blog, che con le loro parole mi sono stati vicini...grazie, grazie, grazie, mille volte grazie, le vostre parole mi sono state tanto di conforto e mi hanno fatto capire quanto sia bello questo mondo di amici virtuali, a cui da poco tempo mi sono affacciata, grazie ancora!

Come ho scritto qualche post fa, l'unico modo che conosco per scaricare la tensione è quello di mettere le mani in pasta, ed in effetti in questi giorni ho sfornato di tutto e di più, piano piano metterò foto e ricette!

Approfittando del graziosissimo contest di Fabiana del blog La Zuppa di Bottoni 

ho preparato questo dolce semplicissimo dedicato al mio papà, un uomo  a cui piacevano le cose semplici, che da troppo tempo ormai non c'è più.
Il gioiello  che ho scelto per questo contest, me lo ha regalato lui il giorno del mio diploma.
Ricordo ancora l'emozione nei suoi occhi, quando tornata a casa  con la maturità scolastica conseguita brillantemente, papà, uomo semplice e di poche parole, mi diede, emozionato, una scatoletta con dentro l'anello del diploma!
Devo dire che sul momemto non ho apprezzato questo regalo, avrei preferito qualcosaltro! Però feci buon viso a cattivo gioco, lo indossai pochi giorni e poi finì in un cassetto!
Quando purtroppo papà è morto, nel riordinare le sue cose, ho ritrovato quella scatoletta con l'anello, era rimasto a casa di mamma perchè non aveva avuto tanta fortuna,  non mi era piaciuto, lo avevo ritenuto  inutile........mi ero vergognata perfino ad indossarlo!!
Quella scatoletta ha fatto riaffiorare i ricordi di quel giorno, ho rivisto papà felice e fiero perchè sua figlia, la prima e purtroppo unica della famiglia, si era diplomata!  Tenere quell'anello tra le mani mi ha fatto provare sensazioni indescrivibili....ho pianto perchè mi sono sentita in colpa per non avere capito il significato di quel gesto....senza neanche capire l'ho messo al dito e da allora fa parte di me! Nelle mie mani ci sono solo due anelli importanti: nella mano sinistra la fede nunziale e nella mano destra l'anello di diploma.
Adesso non mi da più fastidio, nè mi vergogno di averlo, sono fiera di questo anello,  per me rappresenta papà che sta con me, una piccola parte di lui chè sempre con me! Scusa papà per non avere capito!


?TORTA PARADISO CON CREMA BIANCA
Ingredienti torta paradiso:
100gr. di farina di riso
100 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero
75 gr. di margarina vegetale
3 uova a pasta gialla
1 bustina di lievito


per la crema di latte: mezzo litro di latte parzialmente scremato
vaniglia
50 gr. di amido di  mais
80 gr. di zucchero
200gr. di panna fresca


Montare per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero, poi incorporare piano piano la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati, amalgamare bene e aggiungere la margarina precedentemete fusa, versare il composto nella teglia nella quale si è provveduto a spalmare un pò di margarina e poi infarinata? e cuocere in forno caldo a 170° per circa 35/40 minuti, farà fede la prova stecchino.
Mentre la torta raffredda si procede alla preparazione della crema, si mette a bollire il latte, con poche gocce di vaniglia liquida, portare a ebillizione, spegnere e mettere a raffreddarepoi colare con un colino a maglie fitte.
In un 'altro tegame versare la maizena, piano piano versare il latte e solo quando l'amido è sciolto si versa lo zucchero, si mescola il tutto e si mette sul fuoco per addensare.
Si fa raffreddare un poco e poi si aggiunge la panna senza montarla, mettere in frigo.
Tagliare la torta in due,  spennellarla con una bagna preparata con acqua, zucchero e limoncello, versare la crema, ricoprire e spolverare di zucchero a velo.













Imprimer cette page
Da In Cucina con Letizia (Vedere il suo sito)






Vota questa ricetta:



Ricette simili


Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.


Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Polpettone di tonno

Polpettone di tonno
una schifezza
gustosissima

Domanda del giorno

Quale vorreste che fosse l'ingrediente del mese di novembre?
Vota