Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

Marmellata di clementine



La marmellata di clementine è veramente una delizia! Con l’aggiunta di cannella che da alla preparazione quel tocco speziato in più, renderà le nostre crostate veramente speciali.

PA150021

Questa marmellata l’ho preparata con i primi clementini della stagione, quindi non oso immaginare tra due mesi che delizia ci potrò ricavare! Era troppa comunque la curiosità di assaggiarla e proprio la scorsa settimana all’auchan vicino a casa hanno messo in offerta questi buonissimi agrumi. Per 1,00 ?. al kg una prova ci stava proprio bene!

La prova è perfettamente riuscita! Ho fatto la marmellata di clementine in quantità giusta per consumarla al momento. Ho usato 500 g. di frutta pulita e l’ho utilizzala per farcire dei biscotti allo zenzero ed una crostata. Ho fatto il procedimento al microonde, giusto per facilitarmi la vita….che ci vuole!

PA150020

Ricetta:


500 g. di clementine pulite e tagliate a pezzi
300 g. di zucchero semolato
10 g. di pectina 1:1
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Metti le clementine tagliate a pezzi in un contenitore che poi possa andare in microonde. Aggiungi lo zucchero miscelato con la pectina e la cannella. Mescola il tutto e lascia riposare coperto per circa 1 ora.

A questo punto con un frullatore ad immersione frulla il composto e mettilo 7 minuti in microonde, scoperto. Estrai, mescola bene e rimetti in micro altri 3-4 minuti, alla massima potenza.

Se hai intenzione di invasettare la marmellata di clementine, procedi come per quella che fai con il metodo tradizionale, altrimenti, copri il recipiente con il suo coperchio e lascia raffreddare. Una volta giunta a temperatura ambiente va conservata in frigo per massimo 5-6 giorni.

PA150017

Imprimer cette page





Annota questa ricetta:


Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Pennette ai pistacchi e olive nere

Pennette ai pistacchi e olive nere
una schifezza
gustosissima