Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  

Marmellata di clementine



La marmellata di clementine è veramente una delizia! Con l’aggiunta di cannella che da alla preparazione quel tocco speziato in più, renderà le nostre crostate veramente speciali.

PA150021

Questa marmellata l’ho preparata con i primi clementini della stagione, quindi non oso immaginare tra due mesi che delizia ci potrò ricavare! Era troppa comunque la curiosità di assaggiarla e proprio la scorsa settimana all’auchan vicino a casa hanno messo in offerta questi buonissimi agrumi. Per 1,00 ?. al kg una prova ci stava proprio bene!

La prova è perfettamente riuscita! Ho fatto la marmellata di clementine in quantità giusta per consumarla al momento. Ho usato 500 g. di frutta pulita e l’ho utilizzala per farcire dei biscotti allo zenzero ed una crostata. Ho fatto il procedimento al microonde, giusto per facilitarmi la vita….che ci vuole!

PA150020

Ricetta:


500 g. di clementine pulite e tagliate a pezzi
300 g. di zucchero semolato
10 g. di pectina 1:1
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Metti le clementine tagliate a pezzi in un contenitore che poi possa andare in microonde. Aggiungi lo zucchero miscelato con la pectina e la cannella. Mescola il tutto e lascia riposare coperto per circa 1 ora.

A questo punto con un frullatore ad immersione frulla il composto e mettilo 7 minuti in microonde, scoperto. Estrai, mescola bene e rimetti in micro altri 3-4 minuti, alla massima potenza.

Se hai intenzione di invasettare la marmellata di clementine, procedi come per quella che fai con il metodo tradizionale, altrimenti, copri il recipiente con il suo coperchio e lascia raffreddare. Una volta giunta a temperatura ambiente va conservata in frigo per massimo 5-6 giorni.

PA150017

Stampa questa pagina





Vota questa ricetta:



Ricette simili


Articoli correlati

Ingrediente del mese di dicembre: il carciofoIngrediente del mese di dicembre: il carciofoNatale nella cucina regionale: MoliseNatale nella cucina regionale: MolisePer il cibo esistono due categorie di persone...Per il cibo esistono due categorie di persone...


Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Agnello arrosto con patate al forno

Agnello arrosto con patate al forno
una schifezza
gustosissima

Domanda del giorno

Quale vorreste che fosse l'ingrediente del mese di Dicembre?
Vota