Una ricetta semplice e golosa. Ideale per qualsiasi periodo dell'anno!
La cheesecake senza cottura (in italiano "torta al formaggio") è un dolce freddo della tradizione americana a base di panna liquida e formaggio fresco. Veloce da preparare, basterà solo farla riposare qualche ora in frigo prima di poterla servire a tavola. Per realizzare questo dessert non è necessario l'utilizzo del forno, motivo per cui è considerato uno dei dolci estivi per eccellenza. Qui vi proponiamo la ricetta per preparare la base, poi a voi la scelta di guarnire la cheesecake come meglio credete: potete utilizzare coulis di frutta, topping al cioccolato, frutta fresca oppure un leggero strato di confettura o marmellata. Seguite il procedimento spiegato passo a passo, divertitevi a realizzare con noi questa delizia americana.
Tritate gli speculoos (oppure i biscotti secchi) e aggiungete il burro fuso
Mettete il composto ottenuto sul fondo di piccoli stampi e pressate per bene. Poi conservateli nel frigorifero.
Adesso prendete un recipiente e mescolate il formaggio spalmabile, lo zucchero e la vaniglia.
In un altro contenitore mettete i due fogli di gelatina (preventivamente ammorbiditi in acqua fredda) e aggiungete due cucchiai di panna liquida calda. Poi mescolate fin quando la gelatina non si sia sciolta alla perfezione. Infine incorporate il composto liquido in quello preparato in precedenza.
Montate quel che resta della panna liquida (non dimenticate che la panna, per essere montata bene, deve essere molto fredda). Una volta pronta aggiungetela al composto precedente.
Ora versate il composto negli stampini con la base di speculoos e livellate la superficie. Poi lasciate riposare in frigorifero almeno 2 ore.
Una volta tolte dagli stampini non vi resta che guarnirle con un coulis a vostra scelta (fragola, lampone, mango) oppure con frutta fresca di stagione. La cheesecake senza cottura è pronta!
Quanto tempo posso conservare la cheesecake sebza cottura? 2/3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Se non l'avete, vi consigliamo almeno di coprirla in qualche modo (anche con la pellicola da cucina)
Come posso guarnire la cheesecake senza cottura? Potete scegliere voi il gusto del coulis da utilizzare (fragole, mango, mirtilli, lamponi), in alternativa potete servire la cheesecake con frutta fresca di stagione, con un topping al cioccolato o con delle confetture.
Come posso sostituire gli speculoos? Al posto degli speculoos potete usare i biscotti digestive (o altri biscotti secchi) e avrete la base classica della cheesecake.
Con cosa sostituire il Philadelphia nella cheesecake? Per questa cheesecake potete usare qualsiasi tipo di formaggio fresco
Posso utilizzare uno stampo più grande? Certo. Noi abbiamo preparato delle cheesecake monoporzione ma è possibile utilizzare uno stampo rotondo per fare un dolce unico
Fantastico. Siamo felici che ti sia piaciuta la nostra cheesecake!
Dai anche un'occhiata al ricettario, troverai sicuramente tante altre golose idee da provare: http://www.petitchef.it/articoli/ricette/12-cheesecake-da-assaggiare-assolutamente-aid-936