Petitchef

Torretta di mezze penne al tonno e ceci per la ricetta degli studenti

Torretta di mezze penne al tonno e ceci per la ricetta degli studenti

timballo

tim2

Purtroppo non ho ricordi legati all?università perche dopo le superiori ho preferito iniziare subito a lavorare per una mia indipendenza economica ma ricordo con tanto affetto l?anno della maturità ed i pomeriggi interminabili a studiare insieme ad una mia carissima amica.
I suoi lavoravano quindi la casa era tutta per noi e quando dopo ore chinate sui libri ci prendeva una botta di fame andavamo a rovistare in dispensa per cercare degli ingredienti per una pasta sfiziosa e solitamente non mancava mai una pasta da fare al volo con il tonno i pomodorini e la mozzarella quando era reperibile.
Un pomeriggio sperimentammo l?utilizzo dei ceci (quelli in barattolo precotti) nella nostra pasta e devo dire che l?abbinamento ci sorprese non poco infatti anche dopo tanti anni questa pasta con l?arrivo del caldo la propongo spessissimo.
Quando ho letto del contest di Cleare (Il pomodoro rosso)?La pasta degli studenti? in collaborazione con la pasta Garofalo, il pensiero è corso subito a quei pomeriggi spensierati e al nostro piatto di pasta indimenticabile!!
Ovviamente io l?ho presentato oggi in modo piu carino, grazie al coppa pasta che mi ha inviato Guardini che rende tutto piu chic ma vi garantisco che spesso per non sporcare altri piatti(che poi andavano lavati:D) la mangiavamo direttamente dalla padella:D!!!

P.s. Ed ora scappooooooooo , perdonatemi se non riuscirò a passare nei vostri blog oggi ma devo correre in clinica perche tra poche ore NASCERA? LA MIA PRIMA NIPOTINAAAAAA!!!!!

Torretta di mezze penne al tonno e ceci
Ingredienti per 4 persone:
300g di pasta mezze penne rigate Garofalo
1 barattolo di ceci precotti
200 g di tonno sott'olio
Olio extravergine d'oliva
1 barattolo di pomodori detterini Mutti
1 spicchio d?aglio
sale
300 g di mozzarella

In una pentola con acqua salata in ebollizione tuffiamo le mezze penne e portiamole a cottura ben al dente. Prepariamo in un tegame un soffritto con l?aglio e un filo d?olio,uniamo a questo punto i ceci dopo averli scolati e sciacquati e lasciamoli insaporire bene, quindi uniamo i pomodori e lasciamo cuocere 5 minuti. A questo punto uniamo il tonno bel sgocciolato, saliamo leggermente e lasciamo insaporire ancora. Appena pronte le penne versiamole in padella e rimestiamo il tutto a questo punto se volete subito impiattare unite i dadini di mozzarella al tutto se preferite realizzare delle torrette con il coppa pasta alternate delle fette di mozzarella alla pasta come ho fatto io..

FBconcorsoBLOG










Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucina universitaria: le ricette facili e gustose per gli studenti fuori sede Cucina universitaria: le ricette facili e gustose per gli studenti fuori sede Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota