Petitchef

Burro salato ai diamanti all'aglio orsino e pesto n.2

E con la primavera è arrivato anche l'aglio orsino, so che pochi hanno l'opportunità di poterlo trovare e usare, si trova nei boschi e nei terreni abbastanza umidi e per le foglie assomiglia al mughetto ma dato che questo è velenoso è il caso di fare molta attenzione se vi venisse la voglia di andare a raccoglierlo, a me arriva nella cassetta della verdura biologica della bioexpress dove potete trovate altre notizie e ricette in merito.
Avevo già fatto un pesto usato oltre che per condire la pasta anche per dei gustosi scones.
Questa volta oltre che per il pesto number two, ho optato anche per un'altro utilizzo e ho pensato ad un sale aromatizzato usato per preparare del burro salato all'aglio orsino da spalmare su crostini caldi.
L'uso comunque può essere vario.... sulle verdure ripassate in padella piuttosto che su della carne alla brace......

Ingredientiper circa 100 gr. di sale : 20 foglie di aglio orsino, (le più piccole) 7 cucchiaini colmi di fleur de sel.

Preparazione: mettere le foglie al sole per qualche ora fino a quando saranno essiccate, poi metterle con il sale nel frullatore per ottenere un sale di un bel verde brillante, da usare come in questo caso con il burro che può essere usato anche per piatti da cuocere.


pesto alle acciughe e aglio orsino number two


Parte delle foglie si sono trasformate quindi nel pesto n.2 per condire la pasta fatta in casa....

Ingredienti: 10 filetti di acciughe sott'olio, il succo di mezzo limone piccolo, 30 foglie di aglio orsino, 2 cucchiai di trito di aghi di rosmarino, olio evo.



Preparazione: pasta a piacere, io ho ricevuto pasta fatta in casa di grano duro ed era perfetta, fate saltare a fuoco vivace pomodorini, basilico e origano con un po' d'olio e sale, appena si ammorbidiscono versate anche il pesto e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco tranquillo. Condite la pasta e via di parmigiano.
Con questa ricetta partecipo al WHB 279, cos'è il WHB?
fondato da Kalyn e ora organizzato da Halo per l'edizione straniera e da Brii per l'edizione italiana, che lo ospita questa settimana, per saperne di più vi rimando qui.









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota