Petitchef

Biscotti di Primavera per Bambini

Biscotti di Primavera per Bambini
Gustosi e ricchi di sostanze genuine con qualche tocco di colore per continuare a respirare l'aria di primavera. Fantasia e pazienza nella manualità si mescolano per dare ai vostri biscotti un gusto davvero travolgente. Possono essere inseriti in un piccolo laboratorio di cucina per bambini, da creare in casa o in vari ambienti educativi.
Ingredienti:
? per l'impasto?

100 gr. burro
300 gr. farina
½ bustina di lievito in polvere
½ buccia di limone grattugiato
2 uova
100 gr. zucchero

?per la decorazione?

Acqua bollente q.b.
Coloranti alimentari diversi a base naturale q.b.
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Porre tutti gli ingredienti su una spianatoia e impastate bene per amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Stendere l'impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e, con degli stampini di diverse forme, ricavare delle sagome che disporrete su di una teglia foderata con carta forno.
Infornate le sagome per circa 20 minuti, e nel frattempo preparare le glasse colorate, utilizzando dello zucchero al velo da miscelare con coloranti alimentari e pochissima acqua bollente (aggiungere un cucchiaino alla volta), in modo che la glassa risulti abbastanza densa.

Quando sfornerete i biscotti, decorarli ancora caldi con le glasse colorate.
Per un lavoro preciso il consiglio è di munirvi di piccole tasche da pasticcere di plastica monouso, in ognuna delle quali potete porre una glassa colorata e procedere con la decorazione seguendo la vostra fantasia.
Potete applicare sulla glassa appena posata delle caramelline d'argento o colorate, codetta al cioccolato o colorate, granella di zucchero o frutta secca e tutte le decorazioni che troverete e che più vi piacciono.
Per preparare la glassa di colore marrone, potete utilizzare zucchero a velo, cacao amaro, e acqua bollente: per quanto riguarda i coloranti alimentari, li trovate nei grandi supermercati nel formato liquido o in polvere (quest'ultimo dal colore molto più forte e intenso).

Piace alla mamma perchéi biscotti fatti in casa sono i più sani.

Piace ai piccoli cuochi perchéhanno la possibilità di cimentarsi in un vero e proprio laboratorio di biscotti!

Ideali per una merenda sana e leggera. Utili per arricchire di fantasia e colori i mesi primaverili ma possono essere realizzati in ogni periodo dell'anno per dare spazio a doti manuali e armonizzare la cucina con tonalità primaverili tutti i mesi dell'anno. Con stampini che producono le lettere dell'alfabeto sono utilissimi per imparare vocali, consonanti e iniziare a formare le parole abbinate alle forme che abbiamo a disposizione.
Fonte Ricetta: Ricetta originale di Monia
Ricetta adatta per intolleranti al latte: NoRicetta adatta per intolleranti alle uova: No
Ricetta adatta per celiaci: No
Difficoltà: facilissima
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SETT OTT NOV DIC


Piccolo Cuoco Consiglia:Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui
NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.

HAI UNA RICETTA PER BAMBINI DA PROPORRE?Inviaci la Tua Ricetta con la foto al [email protected] e sarà pubblicata nel nostro Sito!

HAI REALIZZATO QUESTA RICETTA PER BAMBINI?Inviaci le foto di come è riuscita a te e il Link del Tuo post se hai un Blog. In alternativa, te la pubblichiamo noi!

Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamenteper non perdere la prossima gustossisima ricetta direttamente nella tua casella e-mail ( si aprirà una nuova finestra ). Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l'invio gratuito del link al tuo cellulare tramite sms.









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Biscotti lettere d'amore - ricetta san valentino
Biscotti lettere d'amore - ricetta san valentino
2 porzioni
22 min
facile
5 / 5
Ricetta Biscotti diamanti a spirale
Biscotti diamanti a spirale
4 porzioni
35 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Biscotti a forma di renna (senza glutine e vegani)
Biscotti a forma di renna (senza glutine e vegani)
7 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Biscotti di natale a forma di stella
Biscotti di natale a forma di stella
6 porzioni
37 min
facile
5 / 5
Ricetta Biscotti con cioccolato e smarties
Biscotti con cioccolato e smarties
18 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Biscotti tricolore: facilissimi da preparare
Biscotti tricolore: facilissimi da preparare
10 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Il metodo infallibile per far mangiare la verdura ai bambini (ma anche ai grandi!) Il metodo infallibile per far mangiare la verdura ai bambini (ma anche ai grandi!) Biscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casa Biscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota