Petitchef

Biscotti di Primavera per Bambini

Gustosi e ricchi di sostanze genuine con qualche tocco di colore per continuare a respirare l'aria di primavera. Fantasia e pazienza nella manualità si mescolano per dare ai vostri biscotti un gusto davvero travolgente. Possono essere inseriti in un piccolo laboratorio di cucina per bambini, da creare in casa o in vari ambienti educativi. 

Ingredienti
? per l'impasto?

100 gr. burro
300 gr. farina
½ bustina di lievito in polvere
½ buccia di limone grattugiato
2 uova
100 gr. zucchero

?per la decorazione?

Acqua bollente q.b.
Coloranti alimentari diversi a base naturale q.b.
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Porre tutti gli ingredienti su una spianatoia e impastate bene per amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Stendere l'impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e, con degli stampini di diverse forme, ricavare delle sagome che disporrete su di una teglia foderata con carta forno.
Infornate le sagome per circa 20 minuti, e nel frattempo preparare le glasse colorate, utilizzando dello zucchero al velo da miscelare con coloranti alimentari e pochissima acqua bollente (aggiungere un cucchiaino alla volta), in modo che la glassa risulti abbastanza densa.

Quando sfornerete i biscotti, decorarli ancora caldi con le glasse colorate.
Per  un lavoro preciso il consiglio è di munirvi di piccole tasche da pasticcere di plastica monouso, in ognuna delle quali potete porre una glassa colorata e procedere con la decorazione seguendo la vostra fantasia.

Potete applicare sulla glassa appena posata delle caramelline d'argento o colorate, codetta al cioccolato o colorate, granella di zucchero o frutta secca e tutte le decorazioni che troverete e che più vi piacciono.
Per preparare la glassa di colore marrone, potete utilizzare zucchero a velo, cacao amaro, e acqua bollente: per quanto riguarda i coloranti alimentari, li trovate nei grandi supermercati nel formato liquido o in polvere (quest'ultimo dal colore molto più forte e intenso).

Piace alla mamma perché i biscotti fatti in casa sono i più sani.

Piace ai piccoli cuochi perché hanno la possibilità di cimentarsi in un vero e proprio laboratorio di biscotti!
   

Ideali per una merenda sana e leggera. Utili per arricchire di fantasia e colori i mesi primaverili ma possono essere realizzati in ogni periodo dell'anno per dare spazio a doti manuali e armonizzare la cucina con tonalità primaverili tutti i mesi dell'anno. Con stampini che producono le lettere dell'alfabeto sono utilissimi per imparare vocali, consonanti e iniziare a formare le parole abbinate alle forme che abbiamo a disposizione.
Fonte Ricetta: Ricetta originale di Monia
Ricetta adatta per intolleranti al latte: No
Ricetta adatta per intolleranti alle uova: No
Ricetta adatta per celiaci: No
Difficoltà: facilissima


Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SETT OTT NOV DIC
Piccolo Cuoco Consiglia: Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui

NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.
HAI UNA RICETTA PER BAMBINI DA PROPORRE? Inviaci la Tua Ricetta con la foto al piccolocuoco@gmail.com e sarà pubblicata nel nostro Sito!

HAI REALIZZATO QUESTA RICETTA PER BAMBINI? Inviaci le foto di come è riuscita a te e il Link del Tuo post se hai un Blog. In alternativa, te la pubblichiamo noi!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamente per non perdere la prossima gustossisima ricetta direttamente nella tua casella e-mail ( si aprirà una nuova finestra ). Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l'invio gratuito del  link al tuo cellulare tramite sms.








Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Biscotti per le feste dei bambini
Biscotti per le feste dei bambini
3 porzioni
1 h 10 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Biscotti per bambini, grandi, golosi e morbidi
Biscotti per bambini, grandi, golosi e morbidi
4 porzioni
30 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Biscotti Sablés tricolore
Biscotti Sablés tricolore
10 porzioni
45 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Biscotti lettere d'amore - Ricetta San Valentino
Biscotti lettere d'amore - Ricetta San Valentino
2 porzioni
22 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casa Biscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casa I migliori biscotti salati per aperitivi e buffet I migliori biscotti salati per aperitivi e buffet

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a pensare ai menu delle Feste di Natale?
Vota