Petitchef

Cannelloni di prosciutto cotto, fontina e besciamella

Dei cannelloni con ripieno di gustoso prosciutto cotto, fontina e morbida besciamella coperti da pomodoro leggero e una spolverata di parmigiano grattugiato

Portata principale
8 porzioni
1 ora
20 min
media

Ingredienti

8

Per la pasta:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Dunque, per prima cosa si prepara la pasta: si fa la fontana con la farina su di una spianatoia e al centro si sbattono le tre uova con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.

    Si inizia ad impastare facendo pressione con il palmo della mano fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico che lasceremo riposare per almeno mezz'ora sotto una zuppiera rovesciata.
  • Nel frattempo si prepara l'impasto: si trita finemente il prosciutto cotto e la fontina e si mescolano all'interno di una zuppiera piuttosto capiente.
  • Si prepara la besciamella con il metodo classico (ovvero in una pentola si scalda il burro e la farina e quando il roux è cotto si aggiunge il latte stemperato e si continua a mescolare di continuo per non far formare i grumi; si aggiunge una macinata di noce moscata e si aggiusta di sale, spegnendo il fuoco quando assoda) e si versa quasi tutta nell'impasto di prosciutto cotto e fontina in modo da creare un composto morbido e ben amalgamato.
  • A questo punto si stende la pasta in tanti bei quadratoni sottili (se usate la macchinetta va bene alla posizione numero 5) e si sbollentano in acqua con un pizzico di sale e olio (per non farla attaccare).

    Si mettono ad asciugare su di un canovaccio pulito e si tagliano in modo da ottenere quadrati più piccoli per poter fare dei cannelloni.

    Su ogni quadrato si stende una parte dell'impasto (un cucchiaio da minestra pieno) e si arrotola dando origine appunto al cannellone.
  • In una teglia si stende un velo di passata di pomodoro e si posizionano i cannelloni in modo da coprire interamente la teglia.
  • In una teglia si stende un velo di passata di pomodoro e si posizionano i cannelloni in modo da coprire interamente la teglia.
  • Si copre con altra passata di pomodoro e un abbondante manciata di parmigiano grattugiato.
    Si inforna a 180 per circa 15-20 minuti finchè non fanno una bella crosticina dorata.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Le migliori ricette per preparare i cannelloni Le migliori ricette per preparare i cannelloni Ricette sfiziose con il prosciutto crudo Ricette sfiziose con il prosciutto crudo

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota