Petitchef

Mattonella di frutta estiva

Dessert
7 porzioni
40 min
20 min
media

Ingredienti

7

per la copertura:

Per gli strati:

Preparazione

  • Iniziare con la copertura del dolce: sgretolare con le mani i cereali e mescolarli all'olio, al succo e al miele sempre con le mani. Rivestire con stagnola o pellicola bagnata uno stampo rettangolare, poi iniziare a schiacciare bene contro i bordi l'impasto, rivestendolo completamente. Spennellare di marmellata di more tutto l'interno. Mettere in freezer a compattare mentre si prepara la frutta.
  • Tagliare la frutta a fettine sottili e metterla in casseruola alternando gli strati a del miele. Cuocere a fuoco medio con coperchio per almeno 15-20 minuti, senza mescolare, finché la frutta non sia morbidissima. Alzare il coperchio gli ultimi minuti per far evaporare l'acqua in eccesso. Poi lasciare raffreddare.
  • Preparare il budino di yogurt scaldando il latte e sciogliendovi l'agar agar, bollendo per 10 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere il miele e lo yogurt intero. Lasciare freddare e solidificare.
  • Quando il budino è molto denso, togliere dal freezer la copertura e versare il composto *. Mettere in frigorifero e attendere che si solidifichi bene prima di procedere con gli altri strati.
  • Intingere i biscotti secchi nel latte o nel succo e disporli ordinatamente sul budino già rappreso. Poi prendere la frutta fredda, scolarla dall'acqua in eccesso se necessario e iniziare a disporla, schiacciando molto bene con il cucchiaio per non lasciare spazi vuoti. se ci sta, farne due strati, intervallati da un altro strat di biscotti inzuppati. Terminare con i biscotti oppure, se non ci stanno, spolverare con i weetabix, come ho fatto io. Mettere in frigorifero a compattare per un paio d'ore.
  • Prima di servire, mettere un piatto sul bordo e capovolgere il dolce, staccare la stagnola/pellicola et voilà.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagione Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagione Ricette estive sfiziose: 10 idee da tenere sempre a portata di mano! Ricette estive sfiziose: 10 idee da tenere sempre a portata di mano! Primi piatti estivi: 8 idee facili da preparare e gustose Primi piatti estivi: 8 idee facili da preparare e gustose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota