Petitchef

Il savarin salato per la Pasquetta

Quest’anno niente pastiera, che poi nella mia famiglia è consuetudine farla anche a Natale, chissà poi perchè visto che è un dolce tipico della primavera quindi di Pasqua; niente tortano, negli anni le abitudine alimentari sono cambiate ache a scapito della tradizione ahimè!

Eppoi vogliamo dire che quest’anno starò dalla parte della tavola più lontana dai fornelli??

Eggià perchè di solito chi cucina si siede il più vicino possibile ai fornelli in modo da organizzare meglio le portate.

Alla fine mi fa anche piacere, un piccolo stop fa bene per recuperare le forze e prepararsi al rush finale che comincerà il 10 maggio fino alla fine di giugno.

Motivo per cui la mia ricetta per augurarvi Buona Pasqua è in realtà più adatta alla scapagnata fuori porta del lunedì dell’Angelo, anche se andrebbe benissimo servita accompagnata alle uova sode (come si usa qui) e magari u  pezzetto di pecorino e una fettina di salame, fate voi…

La ricetta è di Laura Ravaioli, e ho detto tutto ;)

Ingredienti


100 gr. di farina manitoba


200 gr. di farina 00


150 gr. di latte tiepido


12 gr. di lievito di birra fresco


3 uova


70 gr. di parmigiano grattugiato


70 gr. di pecorino grattugiato


180 gr. di scamorza affumicata


180 gr, di salame a cubetti


70 gr. di burro


1 cucchiaino di zucchero


1 cucchiaino di sale


½ cucchiaino di pepe

Sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero, aggiungere le uova e versare il tutto nella farina, impastare bene, quindi far lievitare fino al raddoppio.

Riprendere l?impasto ed aggiungervi tutti gli altri ingredienti, il sale, il pepe, parmigiano, pecorino, burro fuso ma tiepido, salame e la scamorza affumicata.

Mettere l?impasto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato e farlo crescere di nuovo fino a quando non riempie tutto lo stampo.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per i primi 15 minuti, quindi abbassare a 180° per i successivi 15 minuti.

savarinsalato2

savarinsalato3

savarinsalato4

savarinsalato5



Onlinerel
Facebook
Twitter
Myspace
Friendfeed
Technorati
del.icio.us
Digg
Google
Yahoo Buzz
StumbleUpon











Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-Nic Ricette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-Nic Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomiche Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomiche

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota