Petitchef

Crostata pere e cioccolato









































Questa crostata di pere e cioccolato...è semplicemente deliziosa! La preparazione è facile e non troppo laboriosa (sotto c'è il mio minuzioso reportage fotografico con tutti i vari passaggi!).
La torta è composta da un "recipiente" di frolla che rimarra' friabile e croccante sui bordi ma morbida all'interno, la frolla interna sarà prima cosparsa di briciole di biscotto (potete utilizzare qualsiasi tipo di biscotto...volendo anche degli amaretti) che avranno il compito di assorbire un pò di umidità delle pere...poi sarà farcita appunto con delle pere tagliate a fettini sottili sottili e del cioccolato (preferibilmente fondente) tritato grossolanamente (qui potrete benissimo riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua!)...il tutto sarà ricoperto con della frolla "grattugiata" che creerà un disomogeneo coperchio sulla farcia!
Vi piace la mia idea? spero di si...allora...via alla preparazione!!!


Ingredienti:





















340 gr di farina 00135 gr di zucchero180 gr di burro3 tuorli (un po' di albume se la pasta fa fatica ad amalgamarsi!)la scorza grattugiata di 1 limoneun pizzico di salequalche biscotto (qualsiasi tipo! ...volendo anche degli amaretti! io ho utilizzato 5-6 pezzi di Digestive e un avanzo di biscotti allo zenzero...che con le pere ci stanno benissimo)2 pere (io ho usato le William)1 tavoletta di cioccolato fondente (ma potete utilizzare anche quello al latte se lo preferite!) - circa 100-120 gr per intenderci!  zucchero a velo qbProcedimento:


preparate la frolla...in un mixer miscelate lo zucchero, la farina, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a dadini (foto 1) fino a quando il composto risulterà sabbioso (foto 2), aggiungete i tuorli (foto 3) e miscelate un pochino con il mixer (foto 4), poi  impastate velocemente con le mani (mi raccomando...per pochissimo tempo! la pasta frolla va lavorata davvero poco!) - se l'impasto dovesse far fatica ad amalgamarsi aggiungete un po' di albume - fino ad ottenere una palla omogenea e liscia (foto 5). Lasciate a questo punto riposare la vostra frolla, ricoperta con pellicola trasparente, in frigorifero per circa mezz'ora...
una volta che la pasta si sarà ben raffreddata e riposata dividetela in 2 parti (foto 6), 1/4 dell'impasto(che terrete ancora in frigo fino al momento dell'utilizzo finale) servirà per la copertura e il resto per la base della vostra crostata!
stendete ora la frolla (foto 7) ...io mi aiuto a stenderla con un matterello posizionando la frolla su un foglio di carta da forno...così non si attaccherà al piano d'appoggio e sarà quindi piu' facile prelevarla per posizionarla nella tortiera senza romperla!
rivestite il fondo della tortiera con carta da forno e poi,  sempre con l'utilizzo del matterello (foto 8), aiutatevi a sollevarla, arrotolandola appunto su di esso, e sistematela all'interno dello stampo (foto 9). La frolla dovrà formare anche un bordino ai lati (quindi quando la stendete calcolate di ricavare un cerchio un pò piu' largo della tortiera che vi servirà a formare appunto il bordo)...ritagliate il bordo in eccesso con un coltello e con i ritagli in eccedenza riempite per bene i lati aiutandovi a "pareggiare" la pasta con l'aiuto delle mani (foto 10-11). Bucherellate il fondo della crostata con i trebbi di una forchetta (foto 12)
prepariamo la farcia interna...mettete i biscotti in un sacchetto di plastica (quelli utilizzati comunemente per la conservazione dei cibi!) e con l'aiuto di un batticarne riduceteli in briciole (foto 13 - metodo tra l'altro comodissimo e veloce!)...distribuite ora le briciole sulla base della crostata (foto 14). Lavate e pelate le pere e tagliatele sottili sottili (foto 15) e procedete a distribuirle in maniera uniforme e un po' sovrapposte  sulle briciole di biscotti all'interno della tortiera. Sistemate le fettine di pera a "raggiera" partendo prima dall'esterno per poi arrivare all'interno (foto 16).  Distribuite ora sulle pere il cioccolato tritato grossolanamente (foto 17)
e completiamo con le briciole di frolla...prendete dal frigorifero il quarto di frolla che avete tenuto da parte e grattugiatelo con l'apposita grattugia a fori grandi (foto 18)...per questa operazione la frolla dev'essere ben fredda (se serve...mettetela per qualche minuto nel congelatore così riuscirete a grattugiarla piu' facilmente!). Terminiamo distribuendo le briciole di frolla in maniera uniforme su tutta la torta (foto 19)
infornate a 180° (forno preriscaldato) per circa 40/45 minuti fino a quando la vostra crostata non sarà cotta e leggermente dorata (foto 20)...lasciate intiepidire la torta, spolveratela di zucchero a velo...e buona merenda!












Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Crostata cioccolato e pere di anna moroni
Crostata cioccolato e pere di anna moroni
6 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Crostata di castagne al cioccolato e pere
Crostata di castagne al cioccolato e pere
4 porzioni
1h30m
facile
2 / 5
Ricetta Crostata di pere e crema alle mandorle
Crostata di pere e crema alle mandorle
10 porzioni
55 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - Ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - Ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette salate con le pere: antipasti e primi piattiRicette salate con le pere: antipasti e primi piattiRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota