Petitchef

Impasto Pane nero ai 7 cereali

Altro
4 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Come noterete dalla lista degli ingredienti, non c'è sale. Questo perchè leggendo gli ingredienti riportati sulla confezione ho letto che già vi era del sale nel composto, di conseguenza non voluto rischiare.
  • Dopo la prova assaggio posso dirvi che il pane ottenuto risulta perfetto con i salumi ma mangiato da solo un paio di cucchiain idi sale fine nell'impasto non guastano. Poi va a gusti.
  • Per prima cosa ho sciolto la Pm nell'acqua tiepida con il miele e un cucchiaio di olio. Lavorare un po' il composto in modo da sciogliere ed amalgamare per bene i liquidi e aggiungere poco alla volta la farina, mescolando con un cucchiaio di legno e, man mano che si addensa l'impasto, con una mano.
  • Otterrete un impasto molle, simile a quello del Pane senza Impasto. Lavorarlo un po' sulla spianatoia ben infarinata e unire il secondo cucchiaio di olio. Amalgamare per bene e riporre il composto in un'ampia ciotola unta di olio, far lievitare in un posto caldo e riparato per circa 4 ore. Come sempre l'abitudine di spennellare di olio la superficie del pane, aiuta a mantenere la crosta morbida e fragrante dopo la cottura.
  • Passate le 4 ore, rovesciare delicatamente il composto sulla spianatoia spolverizzata con della semola, facendo attenzione a non sgonfiarlo e con le mani ben infarinate appiattite leggermente la pasta con i polpastrelli e fate delle pieghe del primo tipo, ripetete l'operazione 2 volte.
  • Rivestire di cartaforno la placca, spolverizzatela con della semola e adagiatevi sopra il pane. Praticate una leggera incisione centrale con un coltellino affilato e ricoprite con un po' di pellicola rimettendo nel forno spento il pane, lasciar lievitare 3 ore.
  • Preriscaldare il forno a 230°C, spruzzare un po' di acqua per inumidire il forno ed infornare per circa 15 minuti , trascorso questo tempo abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per circa 30-35 minuti. Il pane è cotto quando il fondo risulterà biscottato e "bussando" sentirete un suono sordo. Lasciar raffreddare prima di tagliarlo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Impasto Pane nero ai 7 cereali
Impasto Pane nero ai 7 cereali - foto 2
Impasto Pane nero ai 7 cereali - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pane per bagel - ricetta impasto
Pane per bagel - ricetta impasto
5 porzioni
4 h 20 m
media
4.8 / 5
Ricetta Cereali al cioccolato simil nesquik
Cereali al cioccolato simil nesquik
2 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Barrette ai cereali
Barrette ai cereali
12 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Pudding di pane
Pudding di pane
6 porzioni
1 h 20 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Pane con lievito madre - ricetta facile
Pane con lievito madre - ricetta facile
8 porzioni
1 giorno 14 h
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti Problemi di insonnia: 6 alimenti che aiutano a dormire meglio Problemi di insonnia: 6 alimenti che aiutano a dormire meglio

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota