Petitchef

Österreichisches Brot mit Kümmel - Pane austriaco con cumino

Österreichisches Brot mit Kümmel - Pane austriaco con cumino
La ricetta di questo pane me l'ha data la mia dietologa. Favoloso se amate i pani coi semini, qui ce ne sono tanti, di tutti i tipi. E c'è il cumino, che non a tutti piace. Se non vi piace, rinunciate a fare questo pane. Potete fare a meno di qualche tipo di semino, ma del cumino no... senza quel profumo e sapore tipico, questo pane perderebbe gran parte del suo "carattere".


Rispetto alla ricetta della dietologa, ho cambiato solo quantità di lievito e tempo di lievitazione, come al solito. La ricetta originale parla di mezzo panetto di lievito e pochissime ore di lievitazione. Io ho messo circa 1 g di lievito e sono occorse più di 15 ore tra prima e seconda lievitazione.
1 cup di latte1 cucchiaio di olio evo1 cucchiaio di miele1,2 g di lievito di birra fresco 2 cup di farina integrale (va bene anche la farina bianca, ma secondo me integrale e semini si sposano meglio) 1 cucchiaino di sale1/2 cup di semini misti: zucca, girasole, sesamo, papavero, cumino
Introdurre nella Mdp gli ingredienti così come sono elencati, tranne i semini che andranno aggiunti al segnale acustico. Impostare il programma Impasta e lievita, ma lasciar lievitare ben oltre il tempo previsto dal programma. Io l'ho lasciato per 12 ore e più.


Prendere uno stampo da plumcake lungo non più di 20 cm, ungerlo con olio evo e cospargerlo di semini di sesamo e papavero. Scaravoltare l'impasto sul piano di lavoro infarinato e ricavarne un salsicciotto lungo che andrà piegato a metà e intrecciato a formare una specie di treccia. Adagiare nello stampo da plumcake e spennellare con un mezzo cucchiaio di miele diluito con un po' d'acqua o di latte, quindi spolverare ancora con semi di sesamo e papavero.


Coprire e far lievitare finché non arriva al bordo dello stampo, a me ci sono volute 3 ore e più nel forno con la lucina accesa.
Scaldare il forno a 250° statico, infornare e far cuocere per 10 minuti, quindi abbassare a 200° e far cuocere ancora 15-20 minuti, o comunque finché non avrà preso un bel colore dorato.


Far stiepidire, togliere dallo stampo e far finire di raffreddare su una griglia.
Se si pensa di non gradire il dolce del miele della spennellatura, si può spennellare semplicemente con del latte o acqua.
Con quel tripudio di semini, è davvero godurioso, e dato il sapore pronunciato del cumino, si accompagna particolarmente bene a formaggi, affettati - soprattutto speck e altri salumi dal gusto affumicato - e uova, soprattutto in camicia e sode, ed è anche molto indicato per la prima colazione, con burro e miele.
Al prossimo giro voglio farlo col 100% farina di segale, così viene ancora più scuro e "nordico".









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Merluzzo in padella con pomodoro, limone e cumino
Merluzzo in padella con pomodoro, limone e cumino
2 porzioni
35 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Shakshuka, un piatto saporitissimo a base di uova
Shakshuka, un piatto saporitissimo a base di uova
4 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Couscous di pollo - ricetta marocchina
Couscous di pollo - ricetta marocchina
6 porzioni
3 h 30 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Hummus libanese senza tahina
Hummus libanese senza tahina
4 porzioni
20 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Medaglioni di lenticchie corallo e carote
Medaglioni di lenticchie corallo e carote
4 porzioni
1 h 15 m
facile
5 / 5
Ricetta Enchiladas vegetariane
Enchiladas vegetariane
4 porzioni
40 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti Ricette con curry: 15 piatti per viaggiare con il gusto Ricette con curry: 15 piatti per viaggiare con il gusto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota